Siamo sempre stati curiosi di conoscere qualcosa in più riguardo il mondo del vino, soprattutto Fede. Non appena ha potuto, ha frequentato due corsi per avvicinarsi a questo mondo e da lì si è appassionata non solo ai vini, ma anche a come vengono prodotti.

Così adesso appena ci capita l’occasione ne approfittiamo per degustare vini nelle cantine e provarne di nuovi.

Condividiamo questa passione anche con una coppia di nostri amici. Spesso infatti ci troviamo in qualche bottega o locale che ha una buona lista vini per degustarli in compagnia.

Di recente proprio questi nostri amici ci hanno regalato una degustazione di vini e prodotti tipici in un’azienda vitivinicola sulle colline della provincia di Piacenza, dove viviamo.

E’ così che abbiamo scoperto l’azienda storica piacentina La Torretta in Val Tidone. Quest’azienda gode di un bellissimo panorama, infatti si trova in posizione soprelevata. Ci si arriva costeggiando vigneti e dalla tenuta si possono scorgere i piccoli borghi, tipici della Val Tidone.

Appena arrivati siamo stati accolti dall’attuale proprietario che ci ha subito portati all’interno della tenuta. Qui ci ha mostrato i loro prodotti e raccontato la storia della Torretta. La Torretta ha le sue origini nel 1600. Negli anni ha subito diverse trasformazioni e ristrutturazioni, fino a quando nel 2015 si unisce all’azienda vinicola confinante di proprietà della famiglia Marchesi, acquisendo ancor più qualità e varietà di vitigni.

La Torretta conta circa 34 ettari di vitigni. Il proprietario ci ha spiegato che ci sono i vitigni rossi e bianchi: Barbera, Bonarda, Verdea (vigneto storico impiantato nel 1950 e che ancora oggi viene utilizzato per la produzione del passito), Cabernet sauvignon, Merlot, Chardonnay, Sauvignon blanc e Syrah

Inoltre ci ha raccontato che la vendemmia viene fatta rigorosamente a mano. Ci ha mostrato la cantina, i diversi macchinari per la vinificazione e spiegato accuratamente i dettagli delle varie fasi.

Infine prima di lasciarci alla degustazione ci ha detto che dal 2008 hanno reintrodotto anche la coltivazione dell’olivo, che gli permette di produrre un quantità limitata di Olio Extravergine Valle del Tidone, ma di buona qualità.

La degustazione è avvenuta sotto un porticato davvero caratteristico all’interno del cortile della tenuta.

Qui abbiamo scelto i tre vini da degustare in abbinamento ai prodotti tipici del territorio:

  • Salese, Chardonnay 70% – Sauvignon Blanc 30% (Uve selezionate e raccolte in piccole cassette. Pressatura soffice di grappoli interi. Fermentazione a bassa temperatura. Affinamento sulla feccia nobile in botte di acciaio per 6 mesi);
  • Pinot Nero, Pinot Nero 100% (Uve selezionate e raccolte in piccole cassette. Macerazione sulle bucce per 13/15 giorni. Affinamento in botte di acciaio per 12 mesi e in bottiglia per 3 mesi);
  • Cabernet Sauvignon, Cabernet Sauvignon 100% (Lunga macerazione sulle bucce per 20/22 giorni. Affinamento in barrique per 12 mesi e in bottiglia per 6 mesi).

A questi abbiamo poi aggiunto anche il loro Gutturnio Classico Superiore, Barbera 55% – Bonarda 45% (Macerazione sulle bucce per 12/15 giorni. Affinamento in botte di acciaio  per 6 mesi).

La moglie del proprietario ci ha portato un tagliere di salumi d.o.p. e un tagliere di crostini, torta salata e grana padano. Sul finale ci hanno servito anche dei dolci per poterli abbinare al passito.

Un’ottima degustazione, ma soprattutto interessante per la visita guidata che l’ha preceduta.

Vi ricordiamo che oltre alle degustazioni (l’azienda è aperta tutto l’anno), la Torretta viene utilizzata anche come location per eventi e ricevimenti. Sarebbe fantastico sposarsi qui.. non trovate?! Per qualsiasi altra informazione andate sul loro sito: La Torretta.

Alla prossima degustazione!

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.