Quest’estate abbiamo partecipato ad un evento molto particolare: la Cena in Vigna.

Essendo appassionati di vino e grandi amanti delle degustazioni non ci siamo fatti scappare questo evento super romantico!

L’evento aveva luogo presso una cantina di Castell’Arquato sabato 26 agosto.

Era organizzato dalla cantina Piani Castellani in collaborazione con il ristorante Da Romano.

L’Azienda Agricola Piani Castellani si trova sulle colline assolate di Castell’Arquato. la proprietà della tenuta è di conta una superficie vitata di 13 ettari in corpo unico.
Sulle soleggiate colline nascono i vigneti da dove prendono vita i vini della linea omonima, tratti dall’esperienza e dall’amore riposto in questo mestiere. La vicinanza del binomio vigneto-cantina è sicuramente ottimale per ottenere il meglio da un punto di vista qualitativo, in quanto i grappoli appena raccolti vengono immediatamente lavorati.

Il ristorante Da Romano, famoso per la pizza e la schiacciatina, offre un menù con piatti di mare, di terra e piatti della cucina piacentina tradizionale.

Il costo dell’evento era di € 25,00 a testa ed il programma era il seguente:

  • ore 18.00 Aperitivo di benvenuto e visita della cantina
  • ore 20.00 Cena tra le vigne

Il menù era da leccarsi i baffi:

  • Salumi misti con giardiniera
  • Porchetta
  • Grigliata mista di carne con insalata
  • Torta sbrisolona con crema Chantilly

Il tutto accompagnato da ottimi vini: Ortrugo e Gutturnio.

Appena arrivati siamo stati accolti dai proprietari e dallo staff. L’aperitivo era in un giardino tra le vigne arredato con panche in paglia e cassette di legno come tavoli.. davvero molto suggestivo. Sotto il porticato era servito un ampio buffet con tantissime tartine e crostini. Da bere invece si potevano degustare i vini della cantina: dal rosè all’ortrugo. Ottimi!

Verso le ore 20.00 ci hanno poi fatto accomodare per la cena. Il tavolone era proprio tra le vigne e apparecchiato divinamente. Inoltre per rendere l’atmosfera più romantica erano state allestite delle luci al di sopra del tavolo che si snodavano tra i filari. Un luogo davvero magico!

La cena era ottima e abbondante.. carne di ogni tipo e verdure grigliate. Il tutto era accompagnato da ottimi vini e da un duo (cantante e chitarrista), che hanno reso perfetta la serata!

Dopo la grigliata è stata servita la torta sbrisolona con una crema chantilly fatta in casa che era la fine del mondo!

Per completare in bellezza, nel giardino dove avevamo fatto l’aperitivo era stato allestito un dopo cena con caffè e liquori fatti in casa: limoncello e bargnolino.

Che dire.. è andato tutto alla perfezione, nonostante fosse la prima cena in vigna che veniva organizzata. Non possiamo che consigliarvi la cantina e il ristorante, perchè ne siamo davvero rimasti piacevolmente stupiti. L’anno prossimo è da rifare sicuramente!

Ioviaggiocosi.

____________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.