Quest’anno il 1 Novembre abbiamo voluto passarlo in un modo un po’ alternativo..

Infatti siamo stata alla degustazione vini organizzata dalle cantine Luretta, che si trovano nella splendida cornice del Castello di Momeliano in provincia di Piacenza.

La cantina è composta da 45 ettari divisi tra Val Luretta e Val di Nure. Gli appezzamenti sono molto diversi tra loro e permettono una produzione variegata. La cantina opera in conduzione biologica e per quanto riguarda i nomi dei vini, nascono dalla fantasia di Carla Acuti.

Come da tradizione, il primo di novembre vengono stappate le vecchie annate. Così è stata organizzata una degustazione dalle 10.00 alle 19.00, accompagnata da un’attenta selezione di formaggi.

Noi siamo andati nel primo pomeriggio. La degustazione avveniva in una sala del punto vendita che si trova di fronte al Castello. Era possibile fare una degustazione verticale partendo dai vini bianchi, proseguendo con i rossi e terminando con il malvasia Le Rane (2005 e 2001).

Assieme ai vini, come da programma, erano offerti assaggi di formaggi davvero ottimi.

Dobbiamo ammettere che abbiamo passato un piacevole pomeriggio. Il tempo è stato ottimo e i vini d’annata sono stati una bella sorpresa. Infatti, potendo assaggiare le diverse annate dello stesso vino è stato possibile paragonarli e apprezzarne i diversi toni.

Noi personalmente abbiamo assaggiato:

  • Pantera (annata 2010), mix di Bonarda, Barbera e Cabernet;
  • L’Ala del Drago (annata 2007), un Gutturnio Superiore;
  • Achab (annata 2008), un Pinot nero vinificato in purezza;
  • Capitano (annata 2008,se non sbaglio), un rosso dato dall’assemblaggio di più vitigni e prodotto solo nelle migliori annate (acquistabile solo presso la cantina);
  • Le Rane (2005), vendemmia tardiva di malvasia di Candia aromatica.

Per l’occasione era inoltre possibile acquistare le bottiglie d’annata in versione magnum.

A breve abbiamo intenzione di prenotare una degustazione guidata in cantina e provare anche i vini che non abbiamo degustato.

Se volete acquistare i vini della cantina Luretta oppure prenotare la vostra visita al castello di Momeliano con annessa degustazione potete contattare la Sig.ra Carla Asti (email: info@luretta.com / Telefono: 0523 971070).

Noi vi consigliamo di seguire la loro pagina Facebook per rimanere aggiornati su tutti gli eventi di degustazione della cantina.

Ioviaggiocosi.

____________________________________________

3 Replies to “Degustazione vecchie annate presso Cantine Luretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.