Viaggiare alla ricerca del bianco

santorini vista panoramica

Il bianco è un colore che da sempre mi affascina.

E’ il colore simbolo di purezza e luce. Può sembrare un colore neutro, ma in realtà porta con sé molto di più.. è un colore puro e immacolato. Il bianco è il tipico colore della stagione estiva ma allo stesso tempo è il colore anche di quella invernale. 

Durante alcuni dei miei viaggi mi sono ritrovata in luoghi dove il colore bianco era predominante e creava un’atmosfera di totale serenità e relax.

OSTUNI

La città bianca del Salento, chiamata così per il suo centro storico che un tempo era costituito da edifici dipinti con calce bianca. Oggi non si può dire che sia completamente bianco, ma sono ancora tanti gli edifici di colore bianco. E’ davvero stupendo perdersi tra i suoi vicoli e le sue stradine bianche immacolate.

PUEBLOS BLANCOS

I paesi bianchi dell’Andalusia in Spagna. Tra la provincia di Cadice e la provincia di Malaga si trova la Ruta de los Pueblos Blancos, un percorso di 300 chilometri che porta alla scoperta dei Pueblos Blancos, i villaggi bianchi. Sono diversi borghi che presentano tutti la stessa caratteristica: case imbiancate a calce, stradine di ciottoli e meravigliose aree naturali che li circondano. Noi li abbiamo visitati durante un viaggio on the road in terra andalusa e ci sono rimasti nel cuore. Qui il bianco viene interrotto solo dai fiori, piante e dalle finestre. Il bianco, la natura e l’architettura moresca sono in totale armonia fra di loro.

ALBEROBELLO

Il paese bianco dei Trulli. Queste bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti, sono tutelate dall’UNESCO in quanto patrimonio dell’umanità. Ho adorato il contrasto dei tetti in sasso con il bianco delle pareti interne ed esterne. Non vi nascondo che mi piacerebbe poter soggiornare in un trullo.. magari la prossima volta che andrò in Puglia.

SANTORINI

L’isola bianca del Mar Egeo. Qui il bianco balza subito all’occhio. Infatti essendo Santorini un’isola vulcanica, le sue spiagge e le sue rocce sono molto scure. Al contrario ed in totale contrasto sono tutte le abitazioni e strutture presenti sull’isola, dipinte di colore bianco. I suoi centri, le chiese e i mulini non fanno che rendere questo luogo una meta romantica e da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Inutile dirvi che me ne sono follemente innamorata!

ALTO ADIGE

Laghi ghiacciati, boschi innevati e montagne completamente bianche. Ogni volta che vado in Alto Adige durante l’inverno respiro aria buona. Qui il bianco della neve è davvero ovunque. In foto sono sul lago di Braies, bellissimo anche d’inverno quando è ghiacciato e si può passeggiarci o pattinarci sopra.

SAN PELLEGRINO

Benessere e relax tra bianco e architettura moderna. Il bianco, infatti, lascia che la mente vaghi libera e di conseguenza ci fa rilassare. Qui a San Pellegrino il bianco delle strutture all’avanguardia non fa che coccolarci tra momenti di relax e benessere. Immaginatevi di essere in una vasca idromassaggio ed intorno a voi pareti moderne bianche.. un vero spettacolo!

DANIMARCA

Di recente sono stata in Danimarca, che insieme agli altri paesi del Nord, è patria di un design minimalista, dove il bianco regna. Mi sono completamente innamorata di questo stile nordico, caratterizzato dal contrasto bianco e legno. Rende l’abitazione accogliente e confortevole, come un rifugio.. l’idea che ho io di casa. E come dice Claudio Balestri, presidente Oikos, “il bianco fa respirare aria sana come in collina“.

Ed è vero.. In tutti questi posti che ho visitato e che hanno in comune il colore bianco, non ho fatto altro che sentirmi bene. Complice di sicuro anche la natura circostante. 

La pittura bianca Oikos crea una perfetta sintonia tra colore e natura. Infatti è una pittura completamente ecologica, la prima senza formaldeide e senza altre sostanze nocive, che rispetta l’ambiente e la salute dell’uomo. White il Bianco Oikos ha inoltre una ampia gamma cromatica.. ci sono 187 pitture decorative bianche che creano diversi effetti sulle pareti. Perfetta se volete ricreare a casa vostra uno stile nordico, oppure se come me volete riportare alla mente i luoghi visitati durante i vostri viaggi.

white il bianco oikos

Vi ricordo che Oikos trasmette in tv lo spot “White. Il Bianco Oikos, la pittura ecologica che arreda” dal 28 gennaio. Questo verrà trasmesso anche durante le serate più importanti della 68° Edizione del Festival di Sanremo, l’evento canoro più importante a livello nazionale, che quest’anno ha scelto una scenografia bianca.

Pronti ad innamorarvi del BIANCO?

 

Ioviaggiocosi.

____________________________________________________

 

14 Replies to “Viaggiare alla ricerca del bianco

  1. Non conoscevo la Ruta de los pueblos blancos! E pensare che sono stata a Malaga una marea di volta. Me lo sogno molto volentieri nel prossimo viaggio verso Malaga vado sicuramente alla ricerca di un po’ di bianco! 😉

  2. Anche a me piacciono tanto i luoghi dove regna il bianco, hanno una suggestione tutta loro. Sono stata a Ostuni e Alberobello e sogno Santorini da una vita… insieme a una marea di altri posti.

    1. Come ti capisco.. il bianco rende proprio l’idea di pace secondo me! Santorini è stupenda, ma se dovessi tornarci andrei fuori stagione 😉

  3. Molto originale il tuo articolo! Anche io amo il bianco, mi da l’idea di tranquillità…infatti ho cercato di arredare di bianco il mio appartamento ( Ikea aiuta ahah)

  4. Di tutte queste metr che indichi sono stata solo ad Alberobello. Mi interessano parecchio i pueblos blancos! E siccome tornerò prima o poi in Andalusia penso che percorrerò la Ruta di cui parli!

  5. Mi sono ripromessa di raggiungere quanto prima i nostri trulli che per sentito dire da molti sono qualcosa di più che affascinante 😉

  6. Mi piace l’idea di riunire i viaggi per colore! E’ un esercizio, quanto meno a livello di immaginazione, che vorrei fare anch’io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.