Siti UNESCO in Italia

siti unesco Italia

Con l’inizio del 2018 ci siamo posti un obiettivo: visitare i siti UNESCO presenti in Italia.

Non tutti chiaramente! Sarebbe impossibile.. Ma vogliamo iniziare a visitare quelli che sono più vicini a dove abitiamo.

Vi chiederete se siamo impazziti.. ma non è così!

Tutto è cominciato lo scorso novembre, quando abbiamo partecipato al blog tour di Guide Turistiche Città di Bergamo e Visit Bergamo. Qui abbiamo potuto vedere dal vivo le mura di Bergamo che erano appena entrate a far parte dei siti UNESCO e che hanno portato l’Italia a registrare ben 53 siti patrimonio umanità.

Forse non tutti lo sanno, ma l’Italia è il paese che detiene il record di maggior numero di patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel mondo.

Questo non può che renderci felici e farci riflettere su quanta ricchezza, purtroppo non sempre valorizzata, abbiamo nel nostro bel paese.

Di recente si sono concluse anche le quattro puntate di “Meraviglie la penisola dei tesori“, condotto da Alberto Angela. Abbiamo letto che è stato molto seguito e sinceramente ci fa piacere vedere che buona parte degli italiani sia attenta alle nostre bellezze. Si tratta di un progetto finalizzato ad esplorare e mostrare l’Italia e i suoi tesori. Un omaggio a noi italiani. Le quattro puntate raccontano di 12 siti Unesco Italiani, 3 per ogni puntata. All’interno di ogni puntata saranno presenti mini fiction con personaggi storici e ospiti speciali come Andrea Camilleri, Andrea Bocelli e Sergio Castellitto. Noi ce ne siamo innamorati! Per chi se lo fosse perso, pensiamo si possano trovare in rete le repliche.

Per tutti questi motivi abbiamo pensato di cominciare l’anno con il buono proposito di visitare di persona molti di questi magnifici luoghi e cercare a modo nostro di valorizzare la nostra bellissima Italia.

Qui trovate l’elenco dei siti UNESCO italiani che abbiamo visitato e che verrà aggiornato di volta in volta:

Lazio
  • Roma : Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la Basilica di San Paolo fuori le mura
Liguria
Lombardia
  • Mura di Bergamo : Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale;
  • Mantova e Sabbioneta
Piemonte
  • Paesaggio vitivinicolo: Langhe, Roero e Monferrato
Puglia
Toscana
Trentino Alto Adige
  • Dolomiti (Provincia di Bolzano, Provincia di Trento)
Veneto

E ricordate che non bisogna per forza andare lontano per scoprire delle meraviglie.. Ne abbiamo tantissime qui in Italia!

Ioviaggiocosi.

__________________________________________

30 Replies to “Siti UNESCO in Italia

  1. Anche per me il 2018 è un anno impostato alla riscoperta dei luoghi vicino casa! Della tua lista posso spuntare: le mura di Bergami, i trulli di Alberobella, la magica Verona e le Dolomiti! Tutto posti stupendi in effetti, meritano di stare in questo elenco 🙂

  2. Cacchio, tra quelli che hai citato mi manca la villa! Non ho osato guardare gli altri siti UNESCO ma lo farò quanto prima. Mi sembra un obiettivo eccellente il tuo 😉

  3. Anche a me mancano molti siti Unesco da visitare in Italia, vivendo all’estero a volte viaggiare nel nostro Belpaese non è proprio facilissimo! Però conto di visitarli tutti prima o poi 🙂

  4. Le ho viste le puntate di A. Angela e le ho amate, molti luoghi meritano la nostra visita! Se veramente vuoi visitarne alcune nel Lazio aggiungi la nostra bellissima Macchina di Santa Rosa, bene immateriale dell’unesco dal 2013! Se non la conosci ricorri subito al riparo!! E’ un’emozioine indescrivibile!

  5. Come hai ragione. In Italia abbiamo un patrimonio storico cosí unico e ricco che le meraviglie le abbiamo veramente a portata di mano! grazie per questa guida che sfrutteró non appena potró tornare nel nostro paese!

  6. Eh si in italia abbiamo posti stupendi, ma non li sappiamo valorizzare. Se penso che qui pubblicizzano le Blue Mountain come fossero le Dolomiti… comunque è un piacere leggere che in tanti sono iteressati alle nostre bellezze.

    1. Vero! Anch’io sono contenta che in molti sono interessati all’Italia.. dovremmo andarne fieri 😊

  7. Ottima idea quella di dedicarsi ai siti Unesco. Mi sembra che tu abbia iniziato il tuo progetto molto bene, non posso che farti il mio “In bocca al lupo” affinché tu possa scoprire tutte queste meraviglie!

  8. Dovresti venire a conoscere le nostre meravigliose Dolomiti allora! Onestamente non sapevo che l’Italia fosse il paese con il maggior numero di patrimoni al mondo, ma non ne sono affatto stupita!

  9. ma sai che ho pensato la stessa cosa, stanno proponendo patrimonio dell’unesco alcuni siti vicini a casa mia e stavo pensando di fare un elenco per capire quelli che ho gia’ visto e quelli che non conosco….ti va di collaborare? io sono un blog piccolo, non ho molto da offrire, ma buona volontà …

  10. Bellissima iniziativa, anche sto facendo qualcosa di simile in Sicilia, abbiamo ben 9 siti Unesco…uno più dell’altro

  11. Concordo perfettamente con la tua ultima frase! Spesso ci abituiamo a cercare la bellezza in luoghi esotici e sempre più lontani, e non ci accorgiamo della meraviglia che abbiamo a portata di mano! Alcuni dei luoghi che hai citato li ho visitati, per gli altri devo migliorare assolutamente! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.