Siti UNESCO nel mondo

siti unesco mondo

Di recente abbiamo raccontato del nostro unico vero buono proposito per il 2018 (visitare quanti più siti UNESCO italiani riusciamo nel giro dell’anno) e di conseguenza abbiamo pensato fosse giusto dedicare un articolo, non solo ai siti UNESCO italiani, ma anche a quelli mondiali.

Attualmente ci sono 1073 siti riconosciuti come patrimonio dell’umanità, di cui 832 sono beni culturali, 206 naturali e 35 misti. Questi siti sono presenti in 167 stati del mondo.

Come già sapete la nazione con il maggior numero di siti Unesco è l’Italia (53 siti), seguita dalla Cina (52 siti), dalla Spagna (46 siti), dalla Francia (43 siti) e dalla Germania (42 siti).

Per il momento, oltre a quelli italiani di cui vi abbiamo già parlato nell’articolo Siti UNESCO in Italia, abbiamo avuto la possibilità di visitarne solo alcuni in Europa.. confidiamo però di poter aggiornare a breve la lista!

Austria
Croazia
Spagna
Polonia
  • Centro storico di Cracovia;
  • Auschwitz e Birkenau
Portogallo
  • Paesaggio culturale di Sintra;
  • Castello dei Mori a Sintra;
  • Palácio da Pena a Sintra;
  • Palácio Nacional a Sintra;
  • Il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém a Lisbona
Ungheria

E voi avete già visitato siti UNESCO nel mondo?

Ioviaggiocosi.

_________________________________________________

14 Replies to “Siti UNESCO nel mondo

  1. Il proposito di girare quanti più siti unesco italiano mi sa che lo abbiamo avuti in molti. Ma per me è complicato. La maggior parte non hanno accessibilità 🙁

  2. Proprio ieri mi sono incantata davanti alla lista dei siti patrimonio dell’umanità, e ho deciso diventerà la mia guida per i prossimi viaggi!
    Sono nata in una città UNESCO, e ho visitato vari dei siti elencati. E il prossimo post ne contiene un altro 🙂

  3. Noi abbiamo visitato in Europa la Reggia di Versailles, Notre Dame, le Rive della Senna, l’Acropoli di Atene, Delfi, Micene, la Torre di Belem (Lisbona), il Monastero dos Jeronimos (Lisbona), la laurissilva di Madeira, il centro storico di Praga, Parco e Palazzo Güell e Casa Milá a Barcellona, i Reales Alcazares e la cattedrale di Siviglia, centro storico del Cairo, la necropoli di Giza, la biosfera di Sian Ka’an (Messico), Chichen Itza (Messico), Uxmal (Messico).
    Tutti bellissimi e che hanno lasciato il segno in ognuno dei nostri viaggi <3 <3 <3

  4. Devo leggere anche io la lista , perché mi sa che ho visitati parecchio, senza saperlo. Dal Messico, all australia, e in italia…sono tutti fantastici, ma il mondo è fantastico tutto, basta viaggiare.

  5. Si!! Oltre a Plitvice ma oramai anni fa…nell’ultimo anno sono stata alle Azzorre che sono tutte sito Unesco :), In Malesia nel parco nazionale di Kinabalu, in Laos al villaggio di Champasak, Twyfelfontein in Namibia il Drakensberge in SudAfrica e presto ne vedrò alcuni in Canada…solo che me ne mancano così tanti da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.