Da lunedì è iniziata la festa nazionale dell’Arma del Genio, che verrà ospitata a Piacenza fino a domenica 24 giugno.
Per l’evento, sono 13 i reggimenti, che hanno raggiunto la città.

La vera e propria festa sarà celebrata il 22 giugno alla Caserma Filippo Nicolai, sede del comando del 2° Reggimento Genio Pontieri.

Storia

L’Arma del Genio è un corpo dell’Esercito Italiano specializzato nei compiti tipici del genio militare. Si occupa della realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture ed opere di supporto all’attività di combattimento.
Inoltre da sempre è un corpo in grado di intervenire su tutto il territorio nazionale in operazioni a supporto della popolazione colpita da calamità naturali, ma anche per operazioni di bonifica degli ordigni residuati bellici delle due Grandi Guerre.
Il primo reggimento di Piacenza venne costituito nel 1883. Si tratta del “2º Reggimento genio pontieri”, che ha sede ancora nella città di Piacenza. Nel 1928 gli venne dedicato anche il “Monumento ai pontieri” in piazzale Milano.

Eventi

Durante questa settimana a Piacenza si terranno diversi eventi e sarà occasione per poter visitare luoghi normalmente aperti al pubblico.

Lunedì 18 giugno – Auditorium di Sant’Ilario ore 19.00

Inaugurazione della mostra “Artisti di Oggi e di ieri“, un’esposizione di opere inedite provenienti dall’ISCAG in Roma (Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio) e realizzate da artisti che indossarono l’uniforme nel corso del secondo conflitto mondiale.
Accanto a queste uniformi ci saranno quelle realizzate dal Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza. Quest’ultime verranno premiate nella serata del 21 giugno a Palazzo Gotico.
La mostra rimarrà aperta dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 21.30.

Giovedì 21 giugno – Palazzo Gotico ore 18.00

Concerto, su invito, con la banda militare dell’Arma Tramat e con i musicisti del Conservatorio Nicolini.

Venerdì 22 giugno

Celebrazione della Festa dell’Arma del Genio:

  • al mattino cerimonia pubblica in Piazza Cavalli;
  • ore 11.00 cerimonia ad invito nella caserma Nicolai;
  • serata di beneficienza, ad invito, a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016, organizzata nel cortile Rebora della Caserma Nicolai.

Durante tutta la settimana sarà possibile visitare altre due mostre, aperte dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
La mostra “il Genio per il Paese – noi ci siamo sempre” , che è allestita presso le Ex scuderie Maria Luigia in piazza Cittadella, mostrerà le attuali attività svolte dai reparti del Genio.
Mentre la mostra “il Genio dalla Grande Guerra ad oggi”, allestita nell’area espositiva di Palazzo Farnese, ricorderà il contributo dei genieri attraverso due guerre mondiali.

Noi vi terremo aggiornati sugli eventi attraverso i nostri canali social: Instagram (dove metteremo delle stories dedicate) e Facebook (dove troverete foto e post).

Se siete in città speriamo proprio possiate partecipare ad alcuni degli eventi e visitare le mostre che vi abbiamo indicato. Sono tutte occasioni per poter conoscere meglio Piacenza e alcuni luoghi non sempre aperti al pubblico.

Ioviaggiocosi.
__________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.