Momondo in qualità di suoi Open World Traveler Ambassadors ci ha chiesto di farvi da guida nella nostra città!

Saremo di parte, ma a noi Piacenza piace davvero molto.. E’ una città a misura d’uomo.. Poco tempo fa abbiamo anche provato a fare i turisti nella nostra stessa città, divertendoci e riscoprendo Piacenza da un altro punto di vista.. cosa da non sottovalutare mai!

Come sapete abbiamo una rubrica speciale, A spasso per Piacenza, dove ne parliamo, ma cogliamo questa occasione per ricordarvi 5 cose da fare se siete a Piacenza!

  • visitare il centro storico, tra cui la famosa Piazza dei Cavalli e lo storico Palazzo Farnese.. Non dimenticate di scoprire i piccoli vicoli, soprattutto nella zona della Muntà di Rat.. Lì troverete le case del vecchio nucleo cittadino, colorate e molto particolari!
piazza cavalli piacenza
  • perdersi tra le sue vie prestando attenzione ai numerosi palazzi storici caratterizzati da bellissimi cancelli in ferro battuto.. Noi ogni volta che facciamo una passeggiata in centro, andiamo proprio alla ricerca di palazzi con cortili interni.. Presto contiamo di scrivere un post dedicato!
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_4084-682x1024.jpg
  • entrare a vedere le chiese della città, tra cui il Duomo, Santa Maria di Campagna e Sant’Antonino.. Piacenza è davvero ricca di chiese.. Ultimamente in Santa Maria di Campagna è possibile anche visitarne la cupola affrescata dal Pordenone.. da non perdere! Mentre in duomo è stato appena inaugurato il nuovo museo Chronos della cattedrale! Queste tre chiese che vi abbiamo indicato sono le più conosciute, anche se quelle che preferiamo noi sono altre meno “turistiche”, come ad esempio San Sisto o San Francesco.. Ve ne abbiamo parlato nel post dedicato all’itinerario di un giorno a Piacenza, ricordate?!
piazza duomo

  • pranzare in un osteria o trattoria tipica assaggiando un piatto di Pisarei e faśö.. oppure i tortelli, rigorosamente con la coda! Da buoni piacentini andiamo fieri anche della nostra tradizione culinaria.. ma siamo sicuri che se veniste a provarla non potreste fare altro che darci ragione! Il nostro consiglio è proprio quello di scegliere un locale tipico, sedervi a tavola e ordinare i piatti tipici della tradizione.. ve ne innamorerete!
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_6717.jpg
  • una degustazione in una delle tante cantine e assaggiare i vini locali tra cui il Gutturnio.. Purtroppo i nostri vini non sono conosciuti da molti e spesso ci è capitato di farli provare a persone non del posto, che non solo hanno saputo apprezzarli, ma quando ritornano dalle nostre parti, ne fanno una buona scorta! Il gutturnio frizzante va bevuto nella famosa ciotola di ceramica, mentre per gli altri vi consigliamo il buon vecchio bicchiere in vetro.. Se decidete di seguire la nostra idea di fare una degustazione in cantina vedrete che non rimarrete delusi. C’è davvero un ampia scelta di realtà vitivinicole!

E ora se vi abbiamo convinti a venire nella nostra città, non vi resta che prenotare.. date un’occhiata al sito di momondo per trovare la sistemazione giusta per voi!

Ovviamente se ci siete già stati, saremmo curiosi di scoprire cosa ne pensate e se vi è piaciuta come città!
Per noi è sempre interessante capire come viene vista da chi non ci vive tutti i giorni!

Vi aspettiamo a Piacenza!


Ioviaggiocosi.
____________________________________________________________

(in collaborazione con @momondo #owtravelers #admomondo)


One Reply to “5 cose da fare nella nostra città: Piacenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.