Avete mai pensato di praticare sport in viaggio?
Momondo in qualità di suoi ambassadors ci ha chiesto quale sia il nostro pensiero relativo al connubio viaggi-sport.

A noi è capitato alcune volte e la cosa non ci è dispiaciuta affatto. Non a caso quest’estate contiamo di fare diverse esperienze sportive durante il nostro viaggio estivo (al momento però non possiamo ancora rivelarvi la meta).

Entrambi amiamo fare sport. Insieme facciamo Crossfit da poco meno di un anno. Andrea oltre a questi allenamenti, gioca a calcio da quando aveva 6 anni (attualmente a livello amatoriale).

Di tutti i nostri viaggi ci sono state alcune mete particolarmente adatte a praticare sport, come per esempio il Trentino Alto Adige o la Puglia.

Trentino Alto Adige

In Trentino siamo stati diverse volte e non vediamo l’ora di tornare. Noi solitamente alloggiamo nella zona di Brunico o San Candido.
Qui ci sono tantissime passeggiate, più o meno complicate, totalmente immerse nella natura o lungo laghi.
Per i più spericolati ci sono diversi percorsi di trekking o la possibilità di fare rafting.

Una delle nostre attività preferite è stata senz’altro percorrere la ciclabile che parte da San Candido e arriva fino a Lienz (in Austria). Si tratta di circa 40 km.
Le bici si possono noleggiare comodamente in paese.
La partenza a San Candido si trova 500 m più in alto della meta a Lienz.
Ma non preoccupatevi perchè può essere affrontata senza molto sforzo e agevolmente anche dalle famiglie. Lungo la ciclabile vi sono anche numerose aree e punti di ristoro.

Il tour è interessante inoltre perché, con la bicicletta, si possono “esplorare” boschi ma anche piccoli paesi. Una delle tappe che più amiamo è la fabbrica della Loacker, dove si possono acquistare dolci per proseguire al meglio il percorso!
Lienz, il capoluogo del Tirolo orientale, vi conquisterà definitivamente con il suo carattere genuino.
Una volta arrivati a Lienz potrete lasciare le bici nei luoghi destinati alla riconsegna e ripartire per San Candido a bordo di un comodo trenino.

Puglia

Anche in Puglia, più precisamente in Salento, siamo stati più volte. Ci siamo innamorati delle sue spiagge, della sua cucina e dei suoi borghi.
Il Salento, però,non è solo mare e spiagge, ma anche sport!
Infatti grazie alle sue coste particolarmente ventose, la sabbia finissima ed il suo mare azzurro cristallino è una meta perfetta per chi vuole praticare sport anche d’estate.
Tra le attività che vi consigliamo di provare ci sono: il Kitesurf, il SUP (Stand up Paddle), il WindSurf e il Wakeboarding.
Ma lo “sport” che noi amiamo praticare quando siamo al mare resta lo snorkeling. Ci siamo attrezzati per ogni evenienza e in questo modo esploriamo i fondali per ore e ore. L’avete mai provato?!
Ad Andrea piacerebbe andare oltre e provare a fare sub.. non si sa mai che entro l’anno riesca a provarlo!

Se anche voi siete un po’ sportivi e vi piacerebbe provare alcune delle esperienze da noi proposte, non dimenticate di dare un’occhiata ai voli su sito di momondo.

Ioviaggiocosi.
_____________________________________________________________

(in collaborazione con @momondo #owtravelers #admomondo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.