Se ci conoscete almeno un po’ sapete che amiamo prenderci momenti di relax e benessere.
Appena possiamo, infatti, ce ne andiamo alle terme per rigenerarci un po’.

Le terme per noi sono il posto perfetto dove ricaricare le batterie e riprenderci dallo stress del lavoro e dei problemi che affrontiamo nella quotidianità. Soprattutto in questo ultimo periodo dove ristrutturare casa ci sta letteralmente stancando, fisicamente ma anche mentalmente.. Non vediamo l’ora di entrare nella nostra casa nuova e goderci ogni singolo istante..

Detto questo.. non vogliamo tediarvi con i nostri problemi.. sappiamo bene che ognuno ha i suoi!

Abbiamo pensato di affrontare il tema del benessere, dato che in tanti ci avete fatto notare quanto ci piace “viziarci” con qualche giornata alle terme durante l’anno..

Così abbiamo deciso di stilare una lista delle saune più belle europee..
Questo grazie all’aiuto di Holidu, il motore di ricerca per case vacanza.

Forse non lo sapete, ma noi amiamo fare la sauna!

Ora, tutti penserete che la cosa più bella da fare alle terme è immergersi nell’idromassaggio.. Ebbene, noi invece amiamo il calore che ci avvolge nella sauna, interrotto poi dal freddo di una doccia ghiacciata, di un bagno in una vasca d’acqua fredda o dal contatto della neve fresca sotto i piedi..

Siamo stati in tanti centri termali e di conseguenza abbiamo anche potuto provare diverse saune, come:

  • la sauna finlandese tradizionale.. Si tratta di una sauna completamente rivestita in legno. E’ molto secca ed utilizza temperature molto alte (tra gli 80° ed i 100°).
  • la sauna aromatizzata alle erbe.. con temperature fra i 40 ed i 60° e bassa umidità. L’utilizzo di erbe o fieno crea un effetto balsamico e benefico.
  • la biosauna.. Adatta a chi non sopporta temperature troppo alte. Infatti la temperatura è più bassa, attorno ai 50-60°, con umidità del 50-70%.
  • il bagno turco.. detta anche sauna umida. Qui l’umidità è del 90-100%, che combinata con le basse temperature (massimo 60°), provoca una sudorazione del corpo più elevata ma molto più lenta.

Ma ora, vi sveliamo gli stabilimenti termali più originali e romantici d’Europa, che Holidu ha trovato, perfetti per una sauna rilassante, un massaggio o un bagno in piscina sotto le stelle.

Ognuno di loro ha una caratteristica che li accomuna: una sauna originale e da fare almeno una volta nella vita!

Austria, Aqua Dome

Aqua Dome di Längenfeld, in Tirolo, è un vero e proprio paradiso del benessere. Qui ci sono tantissime tipologie di sauna, come per esempio quella che vedete in foto: Heustadlsauna. Si tratta di un ambiente che ricorda un fienile con le vecchie travi in legno e le tipiche lampade che creano una piacevole e calda atmosfera. La sauna del fienile richiama il fascino rurale tirolese ed ha una temperatura che raggiunge i 70°. Gli oli essenziali nel fieno hanno un effetto benefico sul corpo e anche sulla mente.

Germania, Vabali

Per chi ama le atmosfere asiatiche, questo è il posto giusto.
A Berlino trovate questo moderno centro benessere dal carattere balinese che copre una superficie di 8.000 mq. Anche qui ci sono tante diverse saune e bagni di vapore, tra cui la banja russa e una sauna panoramica.

Italia, Qc Terme Milano

Di recente siamo stati in questo centro benessere che si trova in pieno centro a Milano. Nonostante sia in città, l’atmosfera è totalmente tranquilla e rilassata. Le QC terme Milano offrono bio-saune, bagno turco e ua grande vasca idromassaggio all’aperto, ma non solo. Il fiore all’occhiello è il famoso “tram del benessere“, una sauna all’interno di un tram, 70° e 35% di umidità.. Davvero molto originale!

Finlandia, Löyly

In Finlandia la sauna è parte integrante della cultura del paese e sono tantissime le saune nelle case dei finlandesi, proprio perchè si tratta di un vero e proprio rito privato. Di conseguenza le saune pubbliche sono davvero poche. 
Löyly è la prima vera sauna pubblica di Helsinki.
La struttura di questo centro è in legno di pino trattato termicamente e pensato per fare da “coperchio” alle varie saune, offrendo privacy ama senza oscurare la vista sul mare. Al suo interno ci sono 3 tipologie di sauna: una riscaldata in modo continuo, una riscaldata soltanto la mattina e la classica sauna di fumo.

Russia, Sanduny Bath House 

La Sanduny Bath House di Mosca è la più antica sauna russa. Come potete vedere è molto sfarzosa. Ci sono 8 diverse sale a tema, come ad esempio quella romana, quella in stile moresco, quella indiana o quella gotica. Tutte sono attrezzate con ogni comfort: lounge bar, vasca idromassaggio e bagno turco, e il tipico bagno di vapore russo, rigorosamente riscaldato con rami di betulla. Qui potrete vivere davvero l’esperienza in una vera banja russa.

Svezia, Solar Egg 

Questa sauna è forse la più originale proprio per la sua forma di uovo. Si trova a Kiruna, in Svezia.
La struttura a uovo è alta 5 metri e larga 4 metri. Il rivestimento è costituito totalmente da una superficie a specchi, creata con lastre di acciaio dorate. L’effetto che crea in contrasto con l’ambiente nordico è davvero pazzesco.
Alla sauna si accede con una scala e al suo interno, tutto è rivestito di legno di pino. Al centro c’è una stufa in ferro e pietra a forma di cuore, riscaldata a legna per assicurare vapore regolare e costante. La temperatura può variare da 75° a 85°.

Spagna, Finca privata con sauna

Se invece amate la Spagna, è bene che sappiate che lì non ci sono molte saune pubbliche. Ma vi abbiamo trovato una soluzione: affittare una casa vacanza con sauna privata annessa!
Un esempio.. A Maiorca, si riescono a trovare alloggi con sauna come questa casa vacanze che dispone di una sauna in giardino su un terreno di 10.000 mq. Non trovate sia un’occasione pazzesca poter soggiornare in una finca con sauna?!

Noi ci siamo letteralmente innamorati di ognuna di queste saune e speriamo davvero di poter vivere tutte queste esperienze benessere.
Se anche voi siete amanti delle saune e dei centri termali, non fatevi scappare questi luoghi magici e fate come noi..
Andate sul sito di Holidu, inserite la destinazione scelta e prenotate subito un soggiorno in una delle oltre 14 milioni di case vacanze provenienti sia dai più importanti offerenti del web che da agenzie locali. 

Se siete interessati ad alloggi con saune, non dimenticate di spuntare il filtro “sauna” durante la vostra ricerca.. può essere utile per trovare la struttura che fa meglio per voi!

Noi abbiamo già in mente la nostra prossima meta e voi?! Fatecela sapere nei commenti!

Ioviaggiocosi.
_________________________________________________

( in collaborazione con @HOLIDU #ad )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.