L’estate è ormai ampiamente iniziata e le vacanze si avvicinano un po’ per tutti.
Se anche voi siete come noi.. amanti di mete poco conosciute e alla ricerca di luoghi insoliti da visitare.. Vogliamo darvi alcune idee per i vostri weekend o per le vostre ferie. In particolare vi consigliamo 5 mete da visitare nella nostra amata regione: l’Emilia Romagna.

Mare meno affollato

La Riviera Romagnola è super affollata durante l’estate ed è difficile trovare spiagge e località poco battute dal turismo.
Nonostante questo vogliamo consigliarvi un luogo dove siamo già stati due volte e che è comunque meno conosciuto rispetto a Rimini, Riccione, Cattolica ecc..
Stiamo parlando di Bellaria Igea Marina, che può vantare un mare bandiera blu da oltre 6 anni. Si tratta di una località a misura d’uomo, un perfetto mix tra divertimento a misura di famiglia, parchi, oasi pedonali, relax e natura. Inoltre è più tranquilla ed economica rispetto alle vicine località più famose.

Borgo da scoprire

Amiamo la Romagna ed è per questo che vogliamo indicarvi uno dei borghi che più ci ha sorpreso negli ultimi anni: Santarcangelo di Romagna.
Ve ne avevamo parlato nel post Santarcangelo di Romagna: visita al borgo e alle grotte.
Un borgo poco conosciuto, a due passi dal mare e ricco di storia. Senza dimenticare che in questa zona si mangia anche piuttosto bene. Perché non prenderlo in considerazione per un fine settimana enogastronomico?!

Montagne da esplorare

L’Emilia Romagna è una meta perfetta anche per gli amanti della montagna. Numerosi sono i trekking da fare sugli Appennini, le passeggiate e per chi ama divertirsi tra gli alberi, ci sono anche i parchi avventura.
Tra i trekking che vi consigliamo ci sono: quello per raggiungere la Pietra di Bismantova, il Monte Fumaiolo e il Lago Scaffaiolo.
Inoltre per chi apprezza le lunghe camminate non va dimenticata la Via Francigena, che attraversa la provincia di Piacenza.

Città da visitare

La nostra Regione è ricca di città con importanti luoghi storici e culturali.
Di città meno conosciute vi consigliamo di visitare Piacenza (la nostra amatissima città), Comacchio e Rimini.
Piacenza è poco considerata, ma nella nostra rubrica A Spasso Per Piacenza vi dimostriamo quanto abbia da vedere.
Comacchio, famosa per i suoi lidi, è particolare.. una piccola Venezia. Graziosa e colorata.
Rimini è molto conosciuta, ma per lo più lo sono le sue spiagge e la sua vita notturna. Quello che invece vi consigliamo è di visitarne il centro storico, i musei e Borgo San Giuliano. Riscoprirete una città davvero sorprendente!

Castelli affascinanti

Se dovessimo consigliarvi castelli da visitare, la nostra scelta ricadrebbe sicuramente su quelli che fanno parte del Ducato di Parma e Piacenza.
Amiamo la nostra città, la nostra provincia e le bellezze che vi si trovano. Se non siete mai stati a Piacenza, approfittatene quest’estate e perdetevi a visitare i suoi castelli.
Sono tanti e tutti da vedere, ma perché non cominciare proprio con quelli della provincia piacentina:

  • Rocca e Castello di Agazzano
  • Castello Malaspina dal Verme di Bobbio
  • Rocca Viscontea di Castell’Arquato
  • Castello di Gropparello
  • Rocca d’Olgisio
  • Castello di Paderna
  • Castello di San Pietro in Cerro
  • Palazzo Farnese
  • Castello di Rivalta
  • Mastio e Borgo di Vigoleno

Se una delle mete che vi abbiamo proposto vi ha particolarmente incuriosito, non dovete fare altro che dare un’occhiata alla pagina momondo di ricerca di voli e alla pagina momondo di ricerca hotel per prenotare subito la vostra prossima vacanza in Emilia Romagna. Inoltre se la vostra idea è quella di spostarvi e visitare più località, vi consigliamo di non perdervi la pagina momondo di ricerca noleggio auto.

Non ci resta che augurarvi buona estate e buoni viaggi!

2 Replies to “5 località alternative da visitare in Emilia Romagna

  1. Sono stata a Igea Marina proprio l’anno scorso per la prima volta ed è stata una bellissima scoperta: spiaggia stupenda, albergo accogliente e cucina top. Unico neo: ci siamo andati proprio ad agosto ed era un po’ affollata, ma niente che non si potesse sopportare. Spero di tornarci presto, magari in bassa stagione.

    1. Ma dai, davvero?! 🙂
      Sì è davvero una bella località.. Purtroppo sappiamo bene che ad agosto trovare poca gente sia impossibile, ma non male dai!
      🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.