Lo scorso weekend siamo stati al Salone del Camper di Parma.

Non avevamo mai partecipato a questa fiera, ma da sempre ci sarebbe piaciuto andare.

Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air alla quale partecipano i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica, ed attrezzature per il campeggio.

Fede da piccola ha avuto una piccola esperienza in camper, dato che i suoi zii ai tempi avevano una sfrenata passione per questo modo di viaggiare.
Ne è sempre rimasta affascinata, sperando prima o poi di fare un bel viaggio a bordo di un camper.
Desiderio ancora non avverato.. ma mai dire mai!

Andre, invece, non ha nessun tipo di esperienza a riguardo, ma sarebbe interessato a provare la vita in camper per un viaggio.
Al momento però gli piacerebbe iniziare con qualcosa di più soft, per capire se potrebbe fare per lui.

Per questa serie di motivi, siamo andati al Salone del Camper di Parma. Così da poter farci un’idea.
Vi assicuriamo che non si tratta di una fiera solo per esperti del settore o appassionati. Anzi, è davvero un ottimo modo per avvicinarsi a questo modo e magari decidere di provare per la prima volta a viaggiare in camper!
Si incontrano persone disponibili a parlarvi dei loro prodotti. Noi, personalmente, ci siamo davvero trovati bene e siamo usciti da lì con mille idee che ci frullavano in testa!

La kermesse può contare come sempre sulla partnership consolidata e ormai storica di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper.
Secondo i dati dell’APC ogni anno sono circa 8,7 milioni i camperisti italiani e stranieri che visitano il nostro Paese.

I padiglioni

La fiera è suddivisa in aree tematiche:

  • Camper e Caravan, una ricca esposizione di veicoli ricreazionali, con tutti i più importanti brand del settore;
  • Accessori e tende, una sezione dedicata a tende e accessori per il campeggio;
  • Percorsi e mete, un’area dedicata all’offerta turistica in cui gli amanti del plein air possono scoprire territori, percorsi, destinazioni e deliziarsi delle eccellenze enogastronomiche locali;
  • Shopping area, un’area dedicata allo shopping, in cui trovare prodotti per i piccoli spazi, adatti ad ogni esigenza.

I padiglioni 6, 5, 3 e parte del 2 sono dedicati specificatamente alle aziende produttrici di Camper e Caravan: grandi gruppi come Adria, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp ,Buerstner, Carado, Carthago, Challenger, Chausson, CI, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Fendt, Fleurette, Font Vendome, Frankia, Hymer, Hobby, Knaus Tabbert, Laika, Malibu, McLouis, Mobilvetta, NiesmannBischoff, PLA, Rapido, Rimor, XGo, Roller Team, Sunlight, Trigano Vi si trovano anche importanti case motoristiche quali Citroen, FCA-Fiat Professional, Mercedes Benz, Peugeot e Volkswagen, che presentano le loro novità per il comparto dei veicoli ricreazionali.

Il padiglione 2, oltre a produttori ed allestitori di veicoli, ospita componentistici, accessori e tutte le soluzioni tecniche e i complementi per rendere confortevole e sicura la vacanza in libertà.

In area esterna ai padiglioni espositivi, è inoltre possibile visitare la “Camper Arena” con l’ormai tradizionale “Area Amici a 4 zampe”, spazio dedicato ad attività ludiche e sportive da svolgere insieme ai fedeli amici dell’uomo, giochi, prove guidate e consigli di istruttori esperti.

C’è anche una Food court dedicata all’Academy Street Food, che ospta le migliori proposte di Food Truck con le eccellenze gastronomiche della tradizione emiliana rivisitate.

Perché visitare il Salone del Camper

Come dimostrano alcuni dati, questa tipologia di turismo è sempre più gettonata dai tantissimi turisti che scelgono di visitare l’Italia.
Questo salone è primo in Italia, secondo in Europa. Di conseguenza se siete interessati a questo genere di viaggi, non potete perdervelo.

Noi consigliamo la visita anche ai neofiti di questo ambito, proprio per trovare spunti e ispirazioni per organizzare il vostro prossimo viaggio.

Noi ci siamo innamorati dei mezzi che vedete in foto. Sembrano pratici e non troppo grossi.. un’ottimo modo per provare questo genere di viaggi.
Chissà che presto non ci vedrete a bordo di uno di questi!

Se avete intenzione di visitare il Salone del Camper, vi ricordiamo che avete tempo fino a domenica 22 settembre.

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.