Avete mai visto la sfilata dei Krampus ?


Per chi non lo sapesse i Krampus fanno parte di una delle tradizioni folkloristiche dei paesi del Tirolo.

Secondo la tradizione infatti nei periodi di carestia, i giovani che abitavano in montagna si travestivano usando pellicce  e corna andando in giro a terrorizzare gli abitanti dei altri paesi, derubandoli delle scorte invernali. Successivamente si accorsero per che il Diavolo si era insinuato tra loro. Era riconoscibile solo per le sue zampe a forma di zoccolo di capra. Così venne chiamato il vescovo Nicolò, per esorcizzare il diabolico impostore. Grazie a lui venne sconfitto il diavolo e per ricordare questo momento ogni anno i giovani travestiti da demoni sfilano così tra i paesi, non per rubare.. ma per portare doni e “punire” i bambini cattivi. 

Ancora oggi nel periodo vicino all’8 Dicembre vengono organizzate queste sfilate. Una delle più famose è quella di Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Qui sfilano quasi più di 500 Krampus ogni anno. Questi diavoli travestiti accompagnano San Nicolò, nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese. Mentre il santo dona dolcetti ai bambini, i Krampus sono “armati” di fruste e catene per punire i bambini cattivi. Il tutto è accompagnato da musiche, carri e rumori di fruste e catene.


Uno spettacolo divertente e da vedere almeno una volta.. sopratutto con i bambini.. che rimangono a bocca aperta mentre guardano queste “creature” sfilare per il paese.

Per i più grandi inoltre è possibile gustarsi lo spettacolo sorseggiando il vin brûlé. Per i piccoli invece viene preparato il succo di mela caldo.

Ioviaggiocosi.

______________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.