Sirmione è una cittadina che si trova su una penisola a sud del Lago di Garda.

Si potrebbe definire come un piccolo gioiello, (non a caso viene chiamata “Perla del Garda“). Ha un bellissimo e caratteristico centro storico.

L’ingresso alla cittadina è su un ponte che fa parte delle mura del Castello Scaligero.

A Sirmione ci sono diverse cose da visitare che si possono vedere anche in un solo giorno. Personalmente sono stata a Sirmione in diverse occasioni prendendola in considerazione anche come una gita primaverile da fare in giornata. Di seguito vi lascio i luoghi di maggiore interesse da non perdere:

  • Castello Scaligero, che si trova all’ingresso di Sirmione, è un esempio di costruzione fortificata portuale. L’ingresso è a pagamento. Come ogni castello che si rispetti, anche qui troviamo una leggenda sul fantasma che pare si aggiri nel castello:                                            “Ebengardo e Arice, neo sposini si erano trasferiti da poco nella Rocca di Sirmione quando una notte di tempesta bussò loro la porta il marchese di Feltrino, Elalberto, in cerca di riparo. I due sposi lo ospitarono. Il marchese colpito dalla bellezza di Arice e deciso a volerla, entrò nella camera della giovane. Quest’ultima nonostante i tentativi di liberarsi dalle grinfie dell’assalitore rimase uccisa dal pugnale di Elalberto. Ebengardo destatosi dai rumori e raggiunta la camera della sua amata, si trovò davanti Arice senza vita. Così preso dalla rabbia pugnalò Elalberto. Da quel giorno Ebengardo si confinò solo nel castello fino alla sua morte. Ancora oggi nelle notti di tempesta si narra che il fantasma di Ebengardo continui ad aggirarsi tra le mura del castello alla ricerca della perduta sposa”;
  • Grotte di Catullo, sito archeologico con i resti di un’antica villa romana attribuita alla famiglia del poeta Catullo (da qui il nome);
  • Vecchio borgo, colmo di negozietti di artigianato, locali, ristoranti e pizzerie.

Sono stata diverse volte qui a Sirmione come vi dicevo. Una di queste l’avevo dedicata al completo relax e dopo aver fatto un giro tra le stradine pittoresche del borgo mi ero rilassata all’interno delle terme Aquaria. Vi consiglio di andarci anche solo per la parte esterna che si affaccia direttamente sul lago e soprattutto la sera è davvero molto suggestiva.


Consigli:

  • parcheggiare è un po’ un inferno, soprattutto nei giorni festivi e nel week end. C’è la possibilità di parcheggiare a pagamento (pagando caro) molto vicino all’entrata del borgo, ma se volete stare al risparmio conviene parcheggiarla lontana e fare una passeggiata a piedi costeggiando il lago;
  • conviene prenotare le Terme nel caso vogliate passare un momento di relax. Trovate tutte le informazioni sul sito di Aquaria Terme di Sirmione.

Dimenticavo di dirvi che questa sarebbe un’ottima meta anche per i vostri amici a quattro zampe. Nala infatti è venuta con noi. Eccola mentre guarda il lago.


Ioviaggiocosi.

_____________________________________________

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.