Siete mai capitati in Trentino Alto Adige per Pasqua?

Se non ci siete mai stati allora vi consiglio di rimediare al più presto.

Infatti, Pasqua, così come il Natale, sono feste molto sentite nei comuni altoatesini.

Dal Giovedì Santo fino a Pasqua incomincia il periodo pasquale e con esso tante tradizioni annesse. Innanzitutto se vi trovate in Trentino in questo periodo verrete sicuramente colpiti dalle stupende decorazioni pasquali. In ogni casa vedrete sicuramente conigli e uova colorate ovunque. Tipici sono i rami addobbati appendendo  uova colorate. Sono davvero caratteristici.
A me è capitato anni fa di essere in vacanza a San Candido per Pasqua. La domenica mattina ero rimasta molto colpita nel vedere che tutti i credenti che andavano verso la chiesa avevano con sé dei cesti con cibi pasquali da far benedire. Un usanza molto particolare.

Mi piace sempre molto conoscere le tradizioni dei luoghi che visito. Devo dire che qui in Trentino ce ne sono davvero tante che vengono portate avanti ancora oggi.

Lo scorso week end abbiamo pensato di tornare a fare un giro in montagna e come speravo abbiamo trovato tutte le decorazioni di cui vi parlavo. Una meraviglia!


Questa volta abbiamo alloggiato a Campo Tures, un bellissimo paesino, famoso anche per i Venediger (dei simpatici ometti scolpiti nel legno che vengono venduti in un negozio al centro del paese).

Ovviamente Nala è venuta con noi. Abbiamo approfittato delle due belle giornate per visitare i due laghi del posto: Lago di Anterselva e Lago di Braies.


Di seguito vi lascio gli indirizzi di dove abbiamo soggiornato e mangiato. Indirizzi dove ovviamente sono ben accetti i nostri amici a quattro zampe.

  • Soggiorno presso Residence Auriga a Campo Tures. Animali ammessi 🐾, ottime sistemazioni, proprietari gentilissimi e disponibili, possibilità di usufruire della sauna;
  • Ristorante Spanglwirt A Campo Tures. Locale tipico con una lunga storia alle spalle che propone piatti della tradizione rivisitati. Il ristorante ha anche l’hotel annesso con camere deliziose. Animali ammessi 🐾;
  • Tiroler Hütte nei pressi del lago di Anterselva. È un piccolo rifugio che vi offre piatti tipici tirolesi vicino ad uno dei laghi più belli del Tirolo. Ottimo anche per merende dopo una passeggiata intorno al lago. Animali ammessi 🐾.

Ioviaggiocosi.

_____________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.