La Pasqua così come il Natale viene festeggiata quasi in tutto il mondo e ogni paese ha le sue tradizioni. Forse è un po’ meno sentita del Natale, ma non per questo meno importante.. anzi!

In Italia abbiamo un sacco di tradizioni che spesso variano da paese a paese. E nel mondo??

Siccome eravamo curiosi di sapere come veniva festeggiata la Pasqua, abbiamo fatto una piccola ricerca sulle tradizioni pasquali nel mondo e da qui nasce questo nostro post.

Di seguito vi lasciamo alcune delle tradizioni pasquali che più ci sono piaciute!

Francia

In Francia la tradizione vuole che le campane non suonino fino a Pasqua. Infatti si dice che volino a Roma e che tornino il giorno di Pasqua. Durante il tragitto sempre secondo la tradizione le campane perdono le uova. Così il giorno di Pasqua i bambini escono alla ricerca delle uova perse dalle campane. In realtà sono poi i genitori a nascondere le uova pasquali.

Olanda

In Olanda, oltre a mettere una ghirlanda decorata alla porta, si prepara il dolce tipico “Paasbrod”, ripieno di uvetta. Inoltre anche qui troviamo i genitori che nascondono le uova per farle poi cercare ai bambini.

Germania

La caccia alle uova è una tradizione anche in Germania. Qui però la tradizione vuole che sia un coniglietto a nasconderle. Inoltre è tradizione accendere un fuoco in modo naturale (“fuoco sacro”), le cui ceneri vengono poi sparse come segno propiziatorio nei campi. Le case vengono decorate con coniglietti e rami adornati con uova colorate.

Bulgaria

In Bulgaria, la Pasqua è occasione per le grandi pulizie nelle case. In questo periodo si preparano i “kozunaks”, i tipici dolci pasquali bulgari. Inoltre si colorano anche le uova e alla mezzanotte del Sabato Santo si festeggia tutti insieme.

Grecia

In Grecia la notte di Pasqua i fedeli vanno in chiesa ad accendere una candela che poi riportano in casa. Inoltre è tradizione mangiare la “soupa mayeritsa”,fatta con le interiora di agnello, accompagnandola con riso e uova rosse.

Inghilterra

In Inghilterra si mangiano gli “Hot cross buns”, ciambelle con uvetta, cannella e una croce di glassa sopra. A Preston è tradizione far rotolare le uova giù dal pendio erboso.

Danimarca

In Danimarca si colora tutto di giallo e le case si decorano con rami fioriti e uova colorate. Tutto molto colorato e pittoresco.

Svezia e Finlandia

In Svezia ed in Finlandia a Pasqua si mangiano il “Pasha”, un dolce tipico, e il “Mammi”, un budino. In Svezia i bambini vanno vestiti in giro da streghe nei giorni precedenti la Pasqua, una tradizione che arriva dal medioevo quando ancora si cacciavano le streghe.

Spagna

In Spagna c’è la famosa Semana Santa, che precede la Pasqua. Durante questa settimana ci sono processioni nelle quali vengono fatte sfilare le statue della Madonna. Molto famosa è la Semana Santa di Siviglia. Nei paesi spagnoli nel periodo di Pasqua si mangia la “Mona”, una torta pasquale decorata con piume e uova di cioccolato. Inoltre è usanza appendere alle porte e alle finestre le palme e i “palmons” (rami interi), che sono stati benedetti la domenica delle Palme.

Ungheria e Polonia

Nei paesi slavi come Ungheria e Polonia i giovani spruzzano con l’acqua di sorgente le ragazze secondo un’antica usanza, come rito di fertilità.

Russia

In Russia si fa un pic nic per il pranzo pasquale sulla tomba di un defunto, mentre il vero e proprio banchetto di Pasqua viene fatto a cena. In questa occasione si mangia il “Kulitch”, tipico panettone pasquale.

Israele

In Israele si recano molti fedeli per la Pasqua. Qui c’è chi la festeggia con rito cristiano oppure con rito ebraico del Pesach.

Negli Stati Uniti è ricorrenza far rotolare le uova nel giardino della Casa Bianca. Si assistono a delle vere e proprie gare di velocità. Inoltre sono famose le parate pasquali di New York.

Messico

In Messico oltre alle numerose processioni del Venerdì Santo, troviamo l’usanza di decorare le uova in un modo diverso dal solito. Infatti i gusci vengono riempiti di coriandoli e avvolti nella carta, dopodiché vengono rotti in testa agli amici. Un modo strano per farsi gli auguri eh?!

E voi quali altre tradizioni pasquali conoscete? 

Scriveteci nei commenti come la festeggiano dalle vostre parti.

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

4 Replies to “Tradizioni di Pasqua nel mondo

  1. Mi riprometto ogni anno di andare a Malaga per la Semana Santa ma poi immancabilmente il lavoro non me lo permette. Dicono che la Semana Santa spagnola sia davvero un evento incredibile!

  2. Mi ricordo dal mio viaggio a Praga nel 2000 che lì hanno la tradizione di fare un mercatino pasquale (corrispettivo dei mercatini di Natale) e dipingono le uova. Anche a Zagabria la settimana scorsa ho incontrato un mercatino pasquale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.