Conoscete le guide WHAIWHAI ?

Fede le ha conosciute grazie ad un’amica.
Infatti durante una vacanza a Venezia aveva utilizzato questa guida per girare la città in un modo del tutto originale e così mi ha incuriosito. Poco tempo dopo abbiamo comprato quella dedicata alla città di Milano e l’abbiamo subito utilizzata per la nostra visita della città. Ma non contenti, abbiamo comprato poi anche quella di Firenze e così via..

A questo punto siamo qui a raccontarvi la nostra esperienza e a consigliarvi queste divertenti guide.

Come funzionano?

Le guide WHAIWHAI permettono una visita insolita e divertente.
Il nome deriva da un’antica parola maori che significa “cercare”. Scoprirete racconti, storie, aneddoti e luoghi che probabilmente non riuscireste a conoscere in una normale visita della città.. e questo è proprio il bello!

Ogni guida contiene una storia creata a doc per la città alla quale si riferisce. Vi troverete catapultati in diverse realtà è fidatevi quando vi dico che vorrete arrivate alla fine per conoscerne il finale.

A primo impatto i contenuti delle guide sono incomprensibili. Questo perché si tratta di una vera e propria guida cifrata che è possibile decodificare solo attraverso la risoluzione degli enigmi.

Vi spieghiamo meglio..

Il necessario per giocare

Quello che vi servirà:

  • un telefono;
  • la guida WHAIWHAI;
  • qualcuno con cui condividere l’esperienza (si può attivare anche la modalità “sfida” per giocare a squadre), ma potete anche essere da soli;
  • una torcia se vuoi giocare di sera;
  • e se volete una mappa

L’esperienza inizia con un semplice SMS, che dovrete inviare al numero che trovate all’interno della guida. Nel messaggio oltre al nome potrete indicare anche la durata del “gioco” (dipende da quante ore a disposizione avete per visitare la città), il livello di difficoltà e da dove volete partire.

Successivamente riceverete un codice che vi permetterà di leggere il primo racconto. Questo sarà legato al luogo dove dovrete dirigervi per risolvere il primo enigma, che vi sarà arrivato sempre tramite messaggio.

Funziona praticamente come una caccia al tesoro!

Bisogna quindi risolvere l’enigma e rispondere al messaggio. Si hanno tre tentativi, dopodiché se non indovinate avrete comunque la possibilità di andare avanti nel gioco.

Le risposte agli indovinelli le troverete semplicemente guardandovi attorno e cercando sul posto.

Il gioco prosegue fino a quando non arriverete al “TESORO” (ma in cosa consiste il tesoro non vogliamo svelarvi nulla.. scopritelo voi!).

In questo modo avrete la possibilità di conoscere la città che avete scelto esplorando luoghi insoliti e poco turistici. A Verona per esempio ho scoperto aneddoti nuovi e a me sconosciuti.

A volte si pensa di conoscere molto bene una città.. ma dopo averla visitata con una guida WHAIWHAI vi accorgerete di quante cose non sapevate!

Fidatevi e provatele..

Vi ricordiamo che con il codice all’interno della guida potete giocare 2 volte.

E per i più pigri.. l’esperienza può essere vissuta anche sul proprio divano grazie alla modalità “sofa”. Ovviamente gli enigmi saranno basati su vicende storiche, personaggi ecc…

Un buon modo per mettere alla prova le proprie conoscenze.

Inoltre come potrete vedere sul sito Guide WHAIWHAI sono esperienze consigliate sia come svago ma anche per l’istruzione. Infatti possono essere utilizzate nelle gite scolastiche oppure per organizzare esperienze di team building.

Insomma sono per tutti!

Le città

Le guide per ora ci sono delle seguenti città:

  • Firenze 
  • Milano
  • New York 
  • Roma
  • Venezia
  • Verona


Fateci sapere se le avete già provate, viceversa provatele e diteci come è andata!

Ioviaggiocosi.

_____________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.