L’inverno è ancora lungo.. e se siete di passaggio per Piacenza, ecco qui 5 cose che potete fare.

Piacenza è la nostra città e l’adoriamo in tutte le stagioni dell’anno. Di cose da fare in città e dintorni ce ne sono diverse, ma noi vogliamo consigliarvi le nostre preferite.

  1. Aperitivo in centro.. Durante un giro in centro per negozi vi consigliamo di fermarvi per una piccola pausa. Qui trovate tanti locali dove potervi fermare a bere un cocktail o un bicchiere di vino stuzzicando qualche tartina. Uno di quelli che preferiiamo è il “Battisti“, un bar molto carino e ottimo per aperitivi, colazioni, ma anche pranzi veloci. Vicino c’è anche il “Barino“, locale storico in contesto classico con ottimi buffet per aperitivo. Se siete amanti della birra vi consigliamo di provare la Luppoleria “Parole di birra”, locale appena dietro piazza Duomo che offre una grande varietà di birre. Infine se preferite una buona cioccolata calda o un the accompagnato da pasticcini, vi consigliamo “Galetti“, dove dovete assaggiare i famosi cannoncini allo zabaione.
  2. Galleria d’arte o museo.. In inverno c’è freddo e perché non ripararsi in un luogo dove accrescere le proprie conoscenze?! Per un pomeriggio dedicato alla cultura vi consigliamo di visitare la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, che si trova in pieno centro oppure i musei all’interno di Palazzo Farnese, come il Museo delle Carrozze e il Museo del Risorgimento. Interessante se avete dei bambini è invece il Museo civico di Storia Naturale che organizza anche laboratori didattici;
  3. Pattinare.. Lo sport invernale più divertente per tutta la famiglia. Dove?! A Piacenza On Ice, pista di pattinaggio in via Alberici, aperta fino al 21 Gennaio 2018. La struttura comprende una maxi pista di pattinaggio per adulti e una pista baby. Inoltre per chi deve imparare c’è la possibilità di noleggiare il pinguino. Gli orari di apertura sono: nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00, nei giorni feriali dalle ore 14.00 alle ore 23.00;
  4. Degustazione in cantina.. Piacenza è un’ottima meta dove fare un tour enogastronomico ed in inverno è bello mettere le gambe sotto il tavolo e degustare prodotti tipici, non trovate? Di cantine avete l’imbarazzo della scelta, ma noi consiglio in particolare Il Poggiarello, Cantina Luretta e La Torretta. Fare una degustazione potrebbe essere una buona idea per passare il pomeriggio in compagnia;
  5. Cena tipica.. Se siete a Piacenza per la sera vi proponiamo di riscaldarvi all’interno di un buon locale tipico e provare i piatti tipici piacentini. Se dovessi consigliarvi ristoranti con piatti tipici della nostra città vi diremmo senz’altro: Enoteca da Renato, Ristorante Tre Ganasce, Osteria Carducci e Osteria Santo Stefano. Ma se volete saperlo a Piacenza è difficile cascar male! Provare per credere!

A presto! E al prossimo appuntamento con #aspassoperPiacenza

Ioviaggiocosi.

____________________________________________

22 Replies to “5 cose da fare in inverno a Piacenza

  1. Sai che non sono mai stata a Piacenza?? Ultimamente sto cercando di conoscere meglio le città italiane, ce ne sono alcune molto vicine a me ma in cui non sono mai stata..vergogna!
    La metto in lista, sembra una città molto piacevole per un weekend fuori porta 🙂

  2. Nonostante sia abbastanza vicina non sono mai stata però mi riprometto di visitarla presto. Avrei in programma un giro da quelle parti, io l’ho proposto vediamo se il mio fidanzato si decide ad accompagnarmi!

  3. Non c’è niente di meglio che seguire i consigli di una local! Qualche anno fa mi capitava di venire a Piacenza, ma tranne qualche fugace giro in centro non ho mai approfondito la conoscenza della città. Peccato, ma rimedierò 😉

  4. Sono stata diverse volte negli agriturismi della zona, ma mai a Piacenza città. Hai dato una serie di spunti interessanti per visitarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.