In occasione del blog tour #visitmontagnanatour dello scorso luglio, abbiamo avuto la possibilità di visitare per la nostra prima volta un salumificio: il salumificio Brianza.

Non eravamo mai stati in un salumificio ed eravamo davvero curiosi di conoscere come avviene la produzione di salumi, ma soprattutto del famoso prosciutto Veneto – Berico Euganeo DOP.

Storia del salumificio

Il salumificio Brianza nasce negli anni sessanta quando Walter Brianza apre a Montagnana il suo punto vendita per il commercio di salumi e carni suine.
L’impegno e la dedizione di tutta la famiglia a questa attività hanno trasformato il piccolo laboratorio in un moderno salumificio, riconosciuto ed apprezzato per la qualità e prelibatezza dei salumi, preparati secondo i criteri della tradizione.

Il Prosciutto Veneto DOP

E’ importante ricordare che già dagli inizi degli anni 2000 il salumificio Brianza fa parte del Consorzio per la tutela del Prosciutto Veneto DOP, il consorzio che controlla e certifica l’Origine Protetta del Prosciutto Veneto.
La denominazione Prosciutto Veneto – Berico Euganeo DOP è infatti riservata soltanto al prosciutto crudo prodotto nel territorio tra i colli Berici ed Euganei, selezionato e realizzato secondo il metodo tradizionale. Questo poiché le sue caratteristiche organolettiche sono determinate dalle condizioni ambientali tipiche di questa zona e dalle specifiche tecniche di produzione adottate.
Il Prosciutto Veneto si riconosce per la colorazione rosea, la morbidezza ed il gusto dolce e pieno. Il marchio del Consorzio per la tutela del Prosciutto Veneto ne garantisce l’autenticità.

Visita con degustazione

La nostra visita è cominciata non prima di esserci attrezzati ad entrare in luoghi dove l’igiene è di massima importanza. Con calzari, cuffie e camici siamo entrati nelle varie postazioni di produzione del salumificio, scoprendo passo dopo passo i vari processi.

Questo salumificio utilizza soltanto carni da allevamenti italiani certificati e selezionati.
Le moderne e tecnologiche celle frigorifere utilizzate per il trasporto, assicurano per tutto il tempo il mantenimento della corretta temperatura, senza interruzioni o alterazioni.
Al loro arrivo, le parti vengono ispezionate ed analizzate da una equipe di veterinari specializzati, che successivamente segue tutte le fasi di lavorazione, al fine di verificare costantemente l’evoluzione e lo stato di salute delle carni.

Abbiamo potuto conoscere la lavorazione manuale che si tramanda da generazioni nella famiglia Brianza come ad esempio:

  • la salatura delle carni;
  • la massaggiatura, per favorire la completa penetrazione degli aromi;
  • l’insaccatura in budelli naturali e la legatura a mano che contribuiscono a conferire il tipico gusto genuino e casalingo al prodotto finale e ad assicurarne la qualità.
  • la stagionatura che avviene in apposite stanze in modo da ricreare il microclima delle cantine di una volta, grazie alle pareti in mattone che filtrano in modo naturale gli scambi d’aria con l’esterno.

L’ultima fase è la distribuzione. Pensate che il prodotto viene spedito a destinazione attraverso una capillare rete di distribuzione, che permette di effettuare le consegne entro soltanto 24 ore dall’ordinazione.

La parte che aspettavamo con ansia è stata la degustazione finale.. da capogiro!
Questo prosciutto è davvero buonissimo.. morbido e dal sapore dolce e delicato!

Se avete occasione vi ricordiamo che domenica 30 settembre Visit Montagnana organizza nuovamente la visita guidata del borgo con degustazione presso il salumificio Brianza.
Non potete perdervela!
E se direte di averlo saputo tramite il nostro blog, riceverete un omaggio!

Per visitare il borgo virtualmente insieme a noi potete dare un’occhiata al video sul nostro canale YouTube: Montagnana e Castello Bevilacqua #visitmontagnanatour.

Ioviaggiocosi.

____________________________________________

6 Replies to “Degustazione al Salumificio Brianza, Montagnana

  1. Potrei sempre fare queste degustazioni se il cibo proposto è tutto questo spettacolo della salumeria! Montagnana è anche molto carino come borgo

  2. Io adoro le degustazioni di ogni tipo.
    La degustazione di prosciutto della foto è meravigliosa, mi hai fatto venire l’acquolina.
    Non conoscevo questo salumificio, me lo segno per partecipare a qualche loro degustazione… Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.