Amiamo l’Alto Adige, ma questo già lo sapete vero?!
Lo amiamo per i suoi paesaggi, le attività e per la sua ottima cucina!

Da buongustai quando andiamo in montagna, solitamente alloggiamo sempre vicino Brunico o San Candido, cerchiamo di provare locali e prodotti del luogo.

Fede è più improntata sui vini, mentre Andre prova sempre distillati e grappe, la sua passione.
Insieme apprezziamo poi i piatti di carne e i dolci.
Così abbiamo pensato di lasciarvi qualche indicazioni di prodotti e locali che abbiamo provato nell’ultimo viaggio a Brunico e dei quali non vi avevamo ancora parlato.

Tito – Speck e tradizione

In una giornata dedicata ad una passeggiata nel centro storico di Brunico abbiamo visitato un posto molto particolare, il primo “Speck museum” al mondo.
E’ qui che abbiamo avuto occasione di conoscere alcuni prodotti ancora mai provati.

Speck

Da Tito abbiamo trovato tanti prodotti diversi e diverse tipologie di speck:

  • Speck tradizionale
  • Speck di filetto
  • Speck di mezzena
  • Speck di fesa
  • Speck carrè
  • Speck mattonella
  • Speck di cinghiale
  • Speck “Riserva”

Noi abbiamo optato per uno speck ben stagionato e da poter noi affettare a casa. Oltre a questi speck trovate anche: fiocco alle erbe alpine, fiocco al ginepro, pancetta affumicata, guanciale, bresaola di manzo affumicato, prosciutto di cervo, coppa stagionata, coppa affumicata, salami, insaccati, diverse varietà di würstel, costine, stinco, carne salata e lardo tirolese.
C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Vini

Grazie al ragazzo che ci ha serviti abbiamo conosciuto una nuova cantina: Alois Lageder.
Questa tenuta vinicola coltiva in Alto Adige 50 ettari di vigneti con un approccio olistico in modo da realizzare un’agricoltura più naturale e sostenibile.
Noi abbiamo acquistato un Alto Adige Pinot Noir DOC 2016:

Rosso rubino con riflessi granato. Al naso carattere terroso con piacevoli note di ciliegie e spezie. Al palato è rotondo, pieno e persistente.

Ci hanno consigliato di abbinarlo a carni bianche, selvaggina al forno ma anche a formaggi di media stagionatura.

Ci piacerebbe conoscere questa cantina da vicino e degustare altri suoi vini. Abbiamo saputo che i loro vini sono dei veri e propri ambasciatori del territorio. Interessante non trovate?

Distillati

Un altro prodotto scoperto in occasione della visita di questa bottega è stato legato alle grappe. Abbiamo acquistato due prodotti dell’azienda L’Ones:

  • Grappa al Lupino Tostato di Anterivo – Si tratta di un infuso a base di grappa Trentina e una varietà di Lupino coltivato ad Anterivo, piccola località montana dell’Alto Adige a 1200 metri di altitudine. Questo infuso ha dapprima il sapore di cioccolato, ma in seguito lascia un retrogusto al caffè, delicato e persistente.
  • Grappa Schönsberg – Una finissima grappa Trentina distillata in alambicchi tradizionali a bagnomaria, ottenuta dalla sapiente unione dei più pregiati vitigni di Pinot nero, Sauvignon e Traminer.

Le grappe sono già state provate da Andre e le ha davvero promosse a pieni voti. Hanno aromi molto particolari.
Ci siamo informati sull’azienda e abbiamo scoperto che il laboratorio artigianale sorge nel centro storico di Panchià. E’ qui che ogni singolo ingrediente, raccolto manualmente, viene utilizzato per la produzione di infusi naturali a base di Grappa Trentina. La cura di ogni passaggio nei minimi particolari ha dettato così la scelta di produrre un ristretto numero di bottiglie ma con una qualità molto alta.

Ve le consigliamo!

Locali provati

  • Hardimitz’n , che si compone di due locali.
    00 Pizzeria & Bistrò, dove vengono proposti piatti della tradizione altoatesina con un tocco mediterraneo oppure pizze cotte nel forno a legna; e 01 Restaurant & Steakhouse, dove potrete fare un vero e proprio viaggio gourmet di carne e pesce.
  • Restaurant Reiterstube, che si si trova nell’area sportiva di Riscone. Cucina tradizionale con piatti di carne o pesce e cucina stagionale. Ottimo anche nel pomeriggio per un caffè e delizioso strudel di mele.

E ora non ci resta che augurarvi.. Buon appetito!

Fateci sapere se seguirete i nostri consigli o se avete locali da consigliarci nei commenti..

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.