Lo scorso weekend siamo tornati a Rimini, città che già ci aveva sorpreso poco tempo fa e di cui vi avevamo parlato nel post “Rimini: cosa vedere in città anche se piove“.
Questa volta eravamo a Rimini per un’occasione importante: UlisseFest, l’evento organizzato da Lonely Planet Italia, che ci ha invitati e ospitati come blogger.

Nelle stories vi abbiamo mostrato tutte le attività alle quali abbiamo preso parte durante l’evento.
Ci siamo divertiti molto e abbiamo avuto il piacere di conoscere altri blogger con i quali abbiamo condiviso momenti indimenticabili.

Durante UlisseFest abbiamo alloggiato presso il Sunflower Backpacker Hostels & Bar Rimini, a due passi dalla spiaggia.
Essendoci prefissati di partecipare a diversi eventi della manifestazione, abbiamo vissuto poco l’ostello.
Nonostante questo abbiamo avuto un’impressione positiva. Le ragazze che ci hanno accolto sono state molto disponibili e ci hanno spiegato ogni cosa riguardo i servizi offerti. Inoltre a pochi metri si trovava la fermata dell’autobus n.11 che in una ventina di minuti permetteva di raggiungere il centro di Rimini.
Per chi si sentisse abbastanza sportivo, l’ostello dispone di numerose biciclette, con le quali raggiungere il centro città o pedalare sul lungomare.
L’ultimo giorno abbiamo goduto anche del bagno convenzionato con l’ostello: Bagno Flavio 103.

Perché viaggiamo?

Questa era la domanda filo conduttore di tutto il festival.

Perché si viaggia?
In che cosa consiste la bellezza di un viaggio?
A quale velocità bisognerebbe viaggiare?
Il turismo di massa danneggia davvero le culture locali?
Ci sono luoghi che dovrebbero essere esclusi dagli itinerari a causa di forme di governo non democratiche?

Questi, invece, alcuni degli interrogativi che hanno animato incontri e spettacoli.
Prima ancora di partire ci siamo chiesti quale fosse la nostra risposta alla domanda “Perché viaggiamo”..
Ognuno di noi ha la sua risposta, ognuno di noi viaggia per un motivo. E noi?
Viaggiare ci rende felici. Potrà sembrare banale, ma è così.. Ci fa sentire pienamente noi stessi. E qualcuno disse “la felicità è reale solo se condivisa”, motivo per cui abbiamo deciso di aprire il nostro blog e racchiudere al suo interno i nostri viaggi, le nostre esperienze e i nostri consigli.
Quando ci siamo conosciuti viaggiare è stata la prima passione che abbiamo scoperto di condividere e da quel momento non abbiamo più smesso. In auto, in aereo, in moto, in treno e anche a piedi!
Viaggiare ci piace e soprattutto ci stimola permettendoci di aprire gli occhi e imparare tanto.
Questo lo abbiamo potuto confermare anche grazie all’incontro con Tony Wheeler (fondatore di Lonely Planet), dove lui stesso ha affermato che viaggiare permette di distruggere ogni tipo di pregiudizio.
Ed ha perfettamente ragione.
Abbiamo riflettuto molto anche sul fatto che i viaggiatori secondo noi non sono solo quelli che si spingono ai confini del mondo. Non bisogna per forza andare lontano, ma si viaggia anche raggiungendo i luoghi vicino casa oppure i luoghi già visitati. In questo modo si ha la possibilità di riscoprirli con occhi nuovi.
Viaggiare è elettrizzante!

Eventi ai quali abbiamo partecipato

Durante UlisseFest abbiamo potuto partecipare a laboratori molto interessanti e prendere parte a diversi eventi.
Durante la giornata di sabato abbiamo seguito il corso “Phototrekking urbano” con Enrico Farro, presidente dell’Associazione Nazionale Film-makers e videomakers italiani e formatore per il brand JOBY.
Enrico ci ha insegnato come poter realizzare lo scatto “quasi” perfetto. Abbiamo passeggiato per il centro di Rimini e passo dopo passo ci ha mostrato le tecniche di base per fotografare bene con un semplice smartphone.

Tra un evento e l’altro non ci siamo persi gli aperitivi alla Vecchia Pescheria di Rimini. Le degustazioni erano offerte dalla Regione Piemonte e da I Feel Slovenia. Viaggiare è anche provare prodotti locali.. quale modo migliore di esplorare territori nuovi se non assaporando direttamente i vini tipici?!

La domenica sveglia presto e direzione Bike Tour Rimini, dove due nuove e comodissime bici ci stavano aspettando per “Following Fellini: bike tour“. Si trattava di scoprire i luoghi vissuti e frequentati dal grande regista in bici. Esperienza che vi consigliamo. La nostra guida, Cristian, ci ha fatto conoscere il mondo di Fellini in modo divertente e coinvolgente. E alla fine del tour, colazione e relax nel giardino del Grand Hotel di Rimini.

Passeggiando per Rimini

Nei momenti liberi, insieme ad altri blogger, ci siamo persi per le vie di Rimini. Abbiamo percorso le vie del centro raggiungendo l’Arco di Augusto, il Tempio Malatestiano, l’Anfiteatro romano, la Domus del Chirurgo, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, Borgo San Giuliano fino a ritornare in Piazza Cavour. Qui si trovano il Teatro Galli, palazzi signorili e la Vecchia Pescheria.

Ristoranti da provare

Da amanti della cucina romagnola, non potevamo certo dimenticarci delle sue prelibatezze.
Abbiamo pranzato sempre a base di piadine. Una volta da NudeCrud, che propone piadine farcite e altre specialità romagnole servite tra arredi moderni in un piccolo locale con veranda. La domenica invece siamo stati da Casina del Bosco, nel cui menù troverete specialità romagnole e dolci creativi in un locale con terrazza dal design contemporaneo.
Indimenticabile è stata la cena da Foyer, che si trova di fianco la Vecchia Pescheria in Piazza Cavour. Piatti di carne e pesce belli da vedere, ma anche davvero buoni!

L’esperienza da blogger presso UlisseFest è stata davvero ricca. Un weekend da ricordare per le nuove amicizie nate, gli eventi a tema viaggi ai quali abbiamo partecipato, i momenti di formazione e soprattutto per aver rivisto Rimini, città che ci ha ancora una volta sopresi per le sue bellezze.

Non ci resta che augurarci e augurarvi di poter partecipare l’anno prossimo a questo meraviglioso evento.
Per gli amanti dei viaggi è il posto giusto!

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.