In occasione del 3° Blog Meeting di Travel365 a Bellaria Igea Marina abbiamo per la prima volta percorso un itinerario alla scoperta di Rimini. Uno dei luoghi simbolo della città è Castel Sismondo, che proprio in quel weekend ospitava la mostra Giardini d’Autore.

Un weekend dedicato alla bellezza delle fioriture di maggio

Castel Sismondo nel weekend dal 24 al 26 maggio, ha ospitato Giardini d’Autore, la mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani, appuntamento fisso per tutti gli amanti di giardinaggio.
E’ così che nell’anno che celebra i 10 anni della manifestazione è tornato l’appuntamento speciale dedicato alle più belle fioriture di maggio.

L’evento

Giardini d’autore è una vera e propria mostra mercato dedicata al giardinaggio che organizza ogni volta eventi, attività, concorsi e laboratori dedicati a tutti coloro che amano la natura, le piante, i fiori e gli spazi verdi.
L’evento si è svolto alla corte di Castel Sismondo, location perfetta e romantica. Qui siamo stati accolti direttamente dallo staff che ci ha spiegato come era stato pensato l’evento.
Gli organizzatori hanno pensato di creare angoli “instagrammabili” e fotografabili. I fiori e le composizioni non erano lasciate al caso, ma anzi, erano frutto di studio. Davvero un paradiso per chiunque ami fotografare e abbia l’animo romantico.

Il programma

Noi abbiamo preso parte all’evento soltanto nell’ultima giornata. Gli appuntamenti durante il weekend erano davvero tanti e molto interessanti.
Contiamo di tornare ad una delle prossime edizione per poter seguire uno dei tanti laboratori proposti.
Vi erano, infatti, laboratori di pasticceria sulla decorazione di dolci con fiori edibili a cura di Allegrodolce. I laboratori erano sia per adulti che per bambini, ovviamente con programmi diversificati.
Noi abbiamo visto alcune delle loro creazioni e oltre che belle, sono davvero buonissime!

Altri laboratori interessanti erano dedicati all’incisione su linoleum con tema floreale oppure corsi di calligrafia.

Inoltre erano stati adibiti alcuni spazi dedicati ai bambini. Qui avevano la possibilità di partecipare a laboratori di giardinaggio, letture animate e creatività. Il progetto era a cura di Gruppo Hera.

Informazioni utili per la visita

Ingresso giornaliero allo Speciale Giardini d’Autore: 4 euro
Abbonamento weekend: 6 euro
Gratuito under 16
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Per gli a quattro zampe, è consentito l’accesso con il guinzaglio.

In auto: direzione Centro Storico Piazza Malatesta Rimini
Parcheggi adiacenti a pochi metri di distanza

Per rimanere aggiornati visitate il sito www.giardinidautore.net.

Non avevamo mai partecipato ad eventi floreali, ma questo ci è davvero piaciuto moltissimo. Ci siamo persi in un modo fiabesco, profumato e coloratissimo. Inoltre abbiamo scoperto piante di cui nemmeno conoscevamo l’esistenza!
Non vi resta che partecipare alla prossima edizione che si svolgerà il 22, 23 e 24 settembre 2019.

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Le informazioni che riguardano prezzi e orari sono aggiornate al 05-06-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.