Il bianco è un colore che da sempre ci affascina.
E’ il colore simbolo di purezza e luce. Può sembrare un colore neutro, ma in realtà porta con sé molto di più.. è un colore puro e immacolato. Il bianco è il tipico colore della stagione estiva ma allo stesso tempo è il colore anche di quella invernale.
Durante alcuni dei nostri viaggi ci siamo ritrovati in luoghi dove il colore bianco era predominante e creava un’atmosfera di totale serenità e relax.
OSTUNI
La città bianca del Salento, chiamata così per il suo centro storico che un tempo era costituito da edifici dipinti con calce bianca. Oggi non si può dire che sia completamente bianco, ma sono ancora tanti gli edifici di colore bianco. E’ davvero stupendo perdersi tra i suoi vicoli e le sue stradine bianche immacolate.
PUEBLOS BLANCOS
I paesi bianchi dell’Andalusia in Spagna. Tra la provincia di Cadice e la provincia di Malaga si trova la Ruta de los Pueblos Blancos, un percorso di 300 chilometri che porta alla scoperta dei Pueblos Blancos, i villaggi bianchi. Sono diversi borghi che presentano tutti la stessa caratteristica: case imbiancate a calce, stradine di ciottoli e meravigliose aree naturali che li circondano. Noi li abbiamo visitati durante un viaggio on the road in terra andalusa e ci sono rimasti nel cuore. Qui il bianco viene interrotto solo dai fiori, piante e dalle finestre. Il bianco, la natura e l’architettura moresca sono in totale armonia fra di loro.
ALBEROBELLO
Il paese bianco dei Trulli. Queste bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti, sono tutelate dall’UNESCO in quanto patrimonio dell’umanità. Abbiamo adorato il contrasto dei tetti in sasso con il bianco delle pareti interne ed esterne. Non vi nascondiamo che ci piacerebbe poter soggiornare in un trullo.. magari la prossima volta che andremo in Puglia.
SANTORINI
L’isola bianca del Mar Egeo. Qui il bianco balza subito all’occhio. Infatti essendo Santorini un’isola vulcanica, le sue spiagge e le sue rocce sono molto scure. Al contrario ed in totale contrasto sono tutte le abitazioni e strutture presenti sull’isola, dipinte di colore bianco. I suoi centri, le chiese e i mulini non fanno che rendere questo luogo una meta romantica e da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Inutile dirvi che ce ne siamo follemente innamorati!
ALTO ADIGE
Laghi ghiacciati, boschi innevati e montagne completamente bianche. Ogni volta che andiamo in Alto Adige durante l’inverno respiriamo aria buona. Qui il bianco della neve è davvero ovunque. In foto il lago di Braies, bellissimo anche d’inverno quando è ghiacciato e si può passeggiarci o pattinarci sopra.
SAN PELLEGRINO
Benessere e relax tra bianco e architettura moderna. Il bianco, infatti, lascia che la mente vaghi libera e di conseguenza ci fa rilassare. Qui a San Pellegrino il bianco delle strutture all’avanguardia non fa che coccolarci tra momenti di relax e benessere. Immaginatevi di essere in una vasca idromassaggio ed intorno a voi pareti moderne bianche.. un vero spettacolo!
DANIMARCA
Di recente siamo stati in Danimarca, che insieme agli altri paesi del Nord, è patria di un design minimalista, dove il bianco regna. Mi sono completamente innamorata di questo stile nordico, caratterizzato dal contrasto bianco e legno. Rende l’abitazione accogliente e confortevole, come un rifugio.. l’idea che ho io di casa. E come dice Claudio Balestri, presidente Oikos, “il bianco fa respirare aria sana come in collina“.
Ed è vero.. In tutti questi posti che abbiamo visitato e che hanno in comune il colore bianco, non abbiamo fatto altro che sentirci bene. Complice di sicuro anche la natura circostante.
La pittura bianca Oikos crea una perfetta sintonia tra colore e natura. Infatti è una pittura completamente ecologica, la prima senza formaldeide e senza altre sostanze nocive, che rispetta l’ambiente e la salute dell’uomo. White il Bianco Oikos ha inoltre una ampia gamma cromatica.. ci sono 187 pitture decorative bianche che creano diversi effetti sulle pareti. Perfetta se volete ricreare a casa vostra uno stile nordico, oppure se come me volete riportare alla mente i luoghi visitati durante i vostri viaggi.
Vi ricordiamo che Oikos trasmette in tv lo spot “White. Il Bianco Oikos, la pittura ecologica che arreda” dal 28 gennaio. Questo verrà trasmesso anche durante le serate più importanti della 68° Edizione del Festival di Sanremo, l’evento canoro più importante a livello nazionale, che quest’anno ha scelto una scenografia bianca.
Pronti ad innamorarvi del BIANCO?
Ioviaggiocosi.
____________________________________________________
Non conoscevo la Ruta de los pueblos blancos! E pensare che sono stata a Malaga una marea di volta. Me lo sogno molto volentieri nel prossimo viaggio verso Malaga vado sicuramente alla ricerca di un po’ di bianco! 😉
Sfondi una porta aperta.. l’Andalusia mi è rimasta nel cuore! 😍
Anche a me piacciono tanto i luoghi dove regna il bianco, hanno una suggestione tutta loro. Sono stata a Ostuni e Alberobello e sogno Santorini da una vita… insieme a una marea di altri posti.
Come ti capisco.. il bianco rende proprio l’idea di pace secondo me! Santorini è stupenda, ma se dovessi tornarci andrei fuori stagione 😉
Che bei luoghi… io sto puntando Alberobello per un viaggetto a breve 😉
Bellissima davvero Alberobello! 😍
Molto originale il tuo articolo! Anche io amo il bianco, mi da l’idea di tranquillità…infatti ho cercato di arredare di bianco il mio appartamento ( Ikea aiuta ahah)
Grazie! Eh si.. IKEA e lo stile nordico sono il top! 🙂
Di tutte queste metr che indichi sono stata solo ad Alberobello. Mi interessano parecchio i pueblos blancos! E siccome tornerò prima o poi in Andalusia penso che percorrerò la Ruta di cui parli!
Si è davvero molto particolare! Noi l’abbiamo scoperta per caso 🙂
Mi sono ripromessa di raggiungere quanto prima i nostri trulli che per sentito dire da molti sono qualcosa di più che affascinante 😉
Sono meravigliosi! Io li ho davvero adorati 😍
Mi piace l’idea di riunire i viaggi per colore! E’ un esercizio, quanto meno a livello di immaginazione, che vorrei fare anch’io!
Si è simpatica come cosa 😊 mi fa piacere che sia apprezzata!