Sabato siamo andati a visitare il Salone del Camper 2023 a Parma.

Si tratta della nostra seconda volta alla fiera. La prima era stata nel 2019 e nonostante avessimo trovato risposte alle nostre domande, il Covid si era messo in mezzo, impedendoci così di organizzare il viaggio on the road in camper.

Quest’anno siamo tornati, più carichi di prima e soprattutto con idee più concrete di ciò che andavamo cercando.
Speriamo sia la volta buona che ci porti a testare questo nuovo modo di viaggiare!

Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air alla quale partecipano i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica, ed attrezzature per il campeggio.

Perchè visitare il Salone del Camper

Visitare il salone del camper per noi ha tantissimi vantaggi. Si tratta di una fiera imperdibile per diversi aspetti e di seguito ne trovate alcuni:

  • Avvicinarsi al mondo dell’on the road e ad un turismo ancora più a contatto con la natura
  • Opportunità di visitare, toccare con mano e testare camper e roulotte
  • Acquistare direttamente i complementi, gli accessori e le attrezzature specifiche
  • Fare networking e condividere esperienze con altri appassionati
  • Partecipare ad attività dedicate per grandi, piccini, e amici a 4 zampe
  • Scoprire luoghi incontaminati e itinerari originali per il prossimo viaggio

Ma torniamo alla nostra visita al salone..

I padiglioni

La fiera occupa i padiglioni 2, 3, 5, 6 ed è suddivisa in aree tematiche:

  • Camper e Caravan, una ricca esposizione di veicoli ricreazionali, con tutti i più importanti brand del settore;
  • Accessori e tende, una sezione dedicata a tende e accessori per il campeggio;
  • Percorsi e mete, un’area dedicata all’offerta turistica in cui gli amanti del plein air possono scoprire territori, percorsi, destinazioni e deliziarsi delle eccellenze enogastronomiche locali;
  • Shopping area, un’area dedicata allo shopping, in cui trovare prodotti per i piccoli spazi, adatti ad ogni esigenza.

Non mancano attività per bambini e servizi di ristoro. Tra l’altro vi è una vera e propria FOOD COURT (area esterna, fronte pad.2) con proposte street food di qualità legate alla tradizione di Parma.

Petfriendly

Viaggiare on the road permette di esplorare il mondo anche con gli amici a 4 zampe e questo si rispecchia appieno anche nello stile del Salone del Camper. Noi, infatti, lo abbiamo visitato con Holy!
Il salone è super PetFriendly. Potrete passeggiare nei vari padiglioni accompagnati dal vostro cane (se di media e grande taglia, portare con sé la museruola). Inoltre, in questa edizione era presente anche un’area ricreativa con attività ludiche o specifiche da provare come obedience, agility, propriocezione, giochi di fiuto. In collaborazione con tecnici cinofili qualificati ENCI.

Alcune novità edizione 2023

PADIGLIONE 2

Le novità da non perdere del padiglione 2 sono:

  • Stand D 044 – Lifestyle Camper X-Line, la più piccola caravan è realizzata in Ucraina. Si tratta di una roulotte fuoristrada che misura appena 3,7 metri di lunghezza e pesa solamente 550 kg. Gli spazi sono sapientemente progettati con un letto matrimoniale (198 x 140 cm) situato nella parte superiore e una cucina attrezzata, dotata di fornello a gas, frigorifero per camper e lavello, nella parte posteriore del rimorchio;
  • Stand I 046 – Michelin CrossClimate Camping, per viaggiare sicuri tutto l’anno. Si tratta dell’ultima novità dalla gamma Michelin CrossClimate dedicata ai camper, prodotto in Europa e disponibile in 8 dimensioni. Uno pneumatico all-season certificato 3PMSF e progettato per conquistare ogni superficie stradale, offrendo ottime prestazioni su neve con una trazione altrettanto impressionante su strade bagnate, fangose, erbose e sterrate. Dotato di marcatura M+S e simbolo alpino, idoneo quindi a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali, CrossClimate permette di viaggiare tutto l’anno senza dovere sostituire gli pneumatici ed è certificato in classe “A” in aderenza sul bagnato offrendo ai camperisti sicurezza e semplicità;
  • Stand K 042 – Massime prestazioni con i moduli fotovoltaici CBE, costruiti con un innovativo processo di fabbricazione che permette alte prestazioni. Il vetro temperato ad elevata trasmittenza è resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Inoltre il retro del modulo è protetto da un foglio di Tedlar bianco che impedisce qualsiasi infiltrazione di aria e umidità, isolando i contatti elettrici ed evitando qualsiasi possibilità di ossidazione degli stessi.

PADIGLIONE 3

Al padiglione 3 invece non potete perdervi due novità molto interessanti:

  • Stand C 038 – Blucamp Sky Free, il veicolo attrezzato per persone disabili. SI tratta di un veicolo con cambio automatico attrezzato per persone disabili;
  • Stand A 026 – Autoroen Vajolet Pro, il tuo ufficio sul camper detraibile fiscalmente Questo Van per 2 o 3 posti è dedicato a professionisti per uso ufficio, oppure per single o coppie che desiderano avere a disposizione una sede-abitazione funzionale e completa in un Van. Il camper è detraibile fiscalmente grazie all’immatricolazione come “autoveicolo ad uso speciale” in categoria N1 (autocarro), fatturabile con Iva esposta può essere gestito nella contabilità delle aziende detraendo Iva, ammortamenti, costi di gestione.

PADIGLIONE 5

Nel padiglione 5 ci siamo letteralmente persi a scoprire:

  • Stand I 004 – Giottiline e la nuovissima linea top di gamma Toscan che per la stagione 2024 propone 19 modelli suddivisi nelle gamme Siena (il giusto compromesso qualità prezzo di veicoli semintegrali e mansardati), GiottiCompact (progettato per unire le dimensioni di un van alla comodità di un vero camper), GiottiVan (il furgonato che lega praticità e comfort) e la nuovissima linea Toscan (il top di gamma dal carattere deciso e design esclusivo).

PADIGLIONE 6

Infine al padiglione 6 non mancano innovazione e sorprese nel Made in Italy:

  • Stand E 011 – Mobilvetta 2024: prosegue il cammino verso il comfort e l’eccellenza. Design inconfondibile per l’icona del Made in Italy Mobilvetta per la stagione 2024 riconferma il poker di gamma – l’iconico motorhome K-Yacht Tekno Line, il semintegrale premium Krosser, la gamma Kea disponibile in versione semintegrale e motorhome e la gamma van Admiral – con nuove soluzioni estetiche di alto livello, layout moderni, eleganti, sempre più confortevoli e ancora più ricche dotazioni. Tra le novità 2024 una serie di nuove funzionalità e dotazioni per migliorare la vita a bordo: Truma INET XSystem per il controllo centralizzato dei dispositivi e delle utenze del camper attraverso un pannello centrale con display touch molto intuitivo, fruibile anche quando il camper è in movimento. Sistema gestione doppia batteria, necessario quando cresce la necessità di energia disponibile e serve un deviatore automatico per la gestione separata di due batterie servizi anche di diversa tecnologia e capacità. Esclusiva 2024, che rende unici i modelli Mobilvetta è l’adozione del frigorifero a compressione da 174 litri per le gamme K-Yacht Tekno Line e Krosser (158 litri optional per Kea) dal consumo energetico intelligente. Aumenta inoltre il comfort nei layout con letti centrali (modelli 90) grazie ad un più ampio passaggio intorno al letto e più spazio quando la porta scorrevole in legno ad anta singola è chiusa, incluso un nuovo materasso extra comfort sagomato per un miglior benessere.

Che ci siate già stati una volta nella vita o meno, vi invitiamo davvero a visitare il Salone del Camper di Parma.
E mi raccomando.. avete tempo fino a domenica 17 per visitarlo!

Per informazioni e biglietti:
www.salonedelcamper.it

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.