Il 2023 è stato l’anno del nostro matrimonio (10 giugno) e l’anno scorso abbiamo cominciato ad organizzarlo per filo e per segno.

Una delle cose da organizzare non poteva che essere il viaggio di nozze e ben presto la scelta è ricaduta sul Canada.
Avevamo a disposizione 3 settimane e ci siamo affidati ad un’agenzia di viaggio per la prenotazione di voli e hotel sulla base di un itinerario concordato insieme.
Questo perchè, a malincuore, non avevamo avuto tempo per fare tutto in autonomia. I preparativi per il grande giorno ci hanno letteralmente sommersi e di conseguenza abbiamo preferito delegare il viaggio all’agenzia.

Con il senno di poi probabilmente non faremmo questa scelta. Siamo da sempre abituati a gestire tutto noi e di conseguenza in alcuni casi ci siamo accorti che non avremmo fatto certe scelte, ma si sa.. a posteriori sembra sempre semplice dire “avrei fatto o non avrei fatto..”.
Scelta invece che rifaremmo?! Contattare Silvia di Lost in Food!
Ad un mese dalla partenza abbiamo fissato con lei una call dove ci ha aiutato a sistemare alcune cose dell’itinerario e ci ha dato preziosi consigli.
Silvia ha viaggiato tanto in Canada ed è una super esperta e una travel designer. Nel suo blog troverete tante informazioni utili, ma fidatevi.. se volete visitare il Canada.. contattatela! Offre pacchetti di consulenza davvero vantaggiosi.

Considerato il fatto che non abbiamo organizzato tutto in autonomia, ci teniamo comunque a dare il nostro apporto, il nostro punto di vista e i nostri consigli.
Per noi è stata la prima volta in Canada e nel nostro piccolo ci siamo fatti alcune idee che vorremmo condividere.

eTA

Per viaggiare in Canada è necessario un visto: eTA (Electronic travel authorization).

Richiedere un’eTA è molto semplice. Lo si richiede online e in pochi minuti lo si riceverà una email.
Tuttavia può succedere che in alcuni casi sia necessario presentare ulteriore documentazione. Per questo motivo vi consigliamo di richiederlo prima di prenotare il volo.

Potete richiederlo sul sito ufficiale del governo canadese www.canada.ca.

Vi ricordiamo che l’eTA è collegato al passaporto ed è valido per un periodo massimo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale eventualità avvenga per prima. Se si ottiene un nuovo passaporto, è necessario richiedere un nuovo eTA.

Volo

Noi abbiamo volato sempre con Air Canada. Ci siamo trovati molto bene, nonostante alcuni ritardi con le coincidenze (cosa del tutto normale se si viaggia in aereo).

  • ANDATA abbiamo preso due aerei per raggiungere la nostra destinazione: Toronto. Volo Milano Malpensa – Montreal e poi volo Montreal – Toronto
  • a META’ VACANZA abbiamo preso un volo da Montreal a Calgary per raggiungere la costa Ovest
  • RITORNO un viaggio abbastanza lungo in termini di ore. Vancouver – Montreal e dopo Montreal Malpensa.

Noleggio auto

Essendo un viaggio on the road abbiamo noleggiato l’auto per entrambi gli itinerari, ad est e ad ovest.

In entrambi i casi ci siamo affidati ad Hertz e dobbiamo ammettere che ci siamo trovati molto bene. Auto nuove, ben tenute e dotate di navigatore.

La prima auto l’abbiamo ritirata in aeroporto a Toronto e riconsegnata in aeroporto a Montreal.

La seconda auto l’abbiamo ritirata a Calgary in aeroporto e riconsegnata all’aeroporto di Vancouver.

Guidare in Canada è assolutamente fattibile. Le strade sono infinitamente grandi e tenute molto bene. Le ore di auto tra uno spostamento e un altro sono lunghe la maggior parte delle volte e per questo ci consigliamo di alternarvi alla guida.
Non è necessaria la patente internazionale.

Inoltre abbiamo trovato molte comodità lungo la strada: piazzole di sosta attrezzate con bagni e anche per chi viaggia in camper o van. Indicazioni e cartelli precisi e puntuali.

Itinerario

Di seguito vi lasciamo il nostro itinerario di 3 settimane:

5 agosto: Arrivo a Toronto

6 agosto: Cascate del Niagara

7 agosto: Toronto

8 agosto: Kingston

9 agosto: Ottawa

10 agosto: Saguenay

11 e 12 agosto: Tadoussac

13 agosto: Quebec

14 e 15 agosto: Montreal

16 agosto: volo per Calgary e arrivo a Banff

17 agosto: Banff

18 e 19 agosto: Jasper

20 agosto: Kamloops

21 agosto: Whistler

22 agosto: Victoria

23 e 24 agosto: Tofino

25 e 26 agosto: Vancouver

27 agosto: volo di rientro per l’Italia

Nel blog trovate il nostro itinerario completo e dettagliato in due articoli dedicati.

Prenotazioni

Le prenotazioni le abbiamo fatte tramite agenzia tra dicembre e gennaio, circa 8 mesi prima. Se possibile muovetevi per tempo poichè se anche voi volete viaggiare ad agosto, c’è molta richiesta e rischiate di trovare poche strutture disponibili.

Noi abbiamo dormito quasi sempre in hotel e non sempre avevamo la colazione inclusa. Questo perchè le colazioni in Canada sono sempre da acquistare separatamente dal prezzo della camera e sono anche abbastanza costose (il prezzo è basato sul fatto che sono davvero abbondanti).
Nonostante questo abbiamo preferito così, in modo da poterci fermare nelle caffetterie e bakery per assaggiare muffin, torte, pancake e molto altro.

Hotel

Abbiamo alloggiato in diversi alberghi, di seguito l’elenco completo:

  • TORONTO : Novotel Toronto Center (ottima posizione nel Financial District, pulito e confortevole),
  • KINGSTON: Four Points By Sheraton Kingston (a due passi dal centro e dal lago, comodo il parcheggio),
  • OTTAWA: Marriot (in centro storico, staff super gentile e camera spaziosa),
  • SAGUENAY: Hotel Le Montagnais (servizi ottimi, parcheggio gratuito e camera pulita ma lontanto dal centro),
  • TADOUSSAC: Hotel Tadoussac (icona di Tadoussac, vista mare, camere confortevoli e comodo per raggiungere ogni posto)
  • QUEBEC CITY: Hotel Le Concorde (non in centro storico, ma con una passeggiata si raggiungono i maggiori punti d’interesse, camere con vista panoramica)
  • MONTREAL: Hotel Chateau Versailles (hotel in dimora storica, buona colazione e comodo per raggiungere a piedi diversi luoghi d’interesse)
  • BANFF: Banff Inn (meraviglioso hotel in stile, ristorante, spa gratuita e parcheggio coperto)
  • JASPER: Whistler Inn (in pieno centro, camere confortevoli e spa gratuita al secondo piano)
  • KAMLOOPS: Accent Inn Kamloops (hotel non particolarmente curato e lontano dal centro cittadino)
  • WHISTLER: Delta Whistler Village Suites (in piano centro, suites curante in ogni minimo dettaglio, appartamento con bagno/camera/salotto/cucina, impeccabile)
  • VICTORIA: Hotel Chateau Victoria (ottima posizione centrale, camere moderne e curate, parcheggio coperto)
  • TOFINO: Best Western Plus Tin Wis Resort (direttamente sulla spiaggia, camere confortevoli e attrezzate, colazione buona)
  • VANCOUVER: Century Plaza Spa (situato nel Financial District, camere spaziose, spa abbastanza curata e ottimi servizi)

Escursioni

Uno dei tanti motivi che ci ha portato a scegliere il Canada era la possibilità di fare escursioni immerse nella natura.
Per questo motivo, con l’agenzia avevamo già definito due escursioni: una alla ricerca delle balene e l’altra alla ricerca di orsi.

In entrambi i casi ci siamo trovati molto bene. Con Croisières AML ­Tadoussac abbiamo fatto la nostra prima escursione in mare con lo zodiachi alla ricerca di balene e beluga. Sempre in zodiachi abbiamo poi effettuato l’escursione a Tofino con Remote Passages Marine Excursions alla ricerca di orsi.

Nei mesi successivi alle prenotazioni abbiamo poi aggiunto autonomamente altre due escursioni: una per balene e una per le cascate del Niagara.

Per le cascate del Niagara ci siamo affidati a Get Your Guide, dove abbiamo trovato tantissimi tour che da Toronto portavano direttamente alle cascate. Il tour classico è quello che oltre alle cascate, vi porta a degustare l’Ice Wine e fa sosta anche a Niagara on the lake. I prezzi sono abbastanza simili e variano soltanto in base alle eventuali esperienze extra come pranzo o cena inclusi. Il nostro tour non prevedeva i pasti e lo abbiamo scelto proprio per poter essere liberi di muoverci in autonomia una volta sul posto.

Per quanto riguarda l’escursione a Victoria di whale watching, invece, ci siamo informati online e abbiamo trovato un’organizzazione locale con la quale abbiamo prenotato direttamente.
Con Eagle Wing Tours ci siamo trovati molto bene e oltre a balene e leoni marini, abbiamo visto anche le orche!

Non perdetevi anche i prossimi post dedicati al nostro viaggio!

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.