Per il compleanno di Fede siamo tornati a Verona.

Abbiamo passato il weekend del 23/24 Novembre nella città dell’Amore, che a noi piace molto e che abbiamo già avuto la fortuna di visitare più e più volte.
(Fede ci ha anche vissuto e lavorato alcuni anni fa)

Avendola già visitata, ci siamo dedicati agli eventi natalizi del momento. Per chi non lo sapesse, a Verona i mercatini di Natale e le manifestazioni collaterali sono iniziati il 15 novembre e termineranno il 26 dicembre.

Di seguito vi lasciamo alcune informazioni utili per visitare i diversi mercatini e per non perdere gli eventi più belli a tema Natale.

Mercatini di Natale in città

Piazza dei Signori ospita per il dodicesimo anno consecutivo le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga.

E’ per questo che troverete oltre 100 espositori che propongono prodotti tipici tradizionali artigianali (addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo) e specialità gastronomiche tirolesi insieme a deliziosi dolci natalizi.

dove trovare i mercatini

I mercatini di Natele popolano letteralmente la città ed è proprio questo il bello. Passeggiando tra le vie di Verona verrete catturati dai colori, i profumi e le delizie di questi espositori. Il nostro consiglio è di girare la città senza una meta ben precisa, ma se volete far in modo di non perdervi nemmeno una bancarella, ecco l’elenco dei luoghi dove le troverete:

  • Piazza dei Signori,
  • Cortile Mercato Vecchio,
  • Via della Costa,
  • Piazza Indipendenza,
  • Piazza Viviani,
  • Lungadige San Giorgio,
  • Ponte Pietra,
  • Ponte Scaligero di Castelvecchio
  • Piazza San Zeno.

Inoltre in San Giorgio è presente una tensostruttura “Il Laboratorio di Babbo Natale” dedicato ai più piccini. Sempre per i più piccoli (e non) in Piazza Viviani e Piazza Indipendenza troverete il trenino e la casa di Babbo Natale in un bosco incantato.

Un’altra novità di questa edizione è la presenza di un’area eventi e concerti nella Winter Lounge di Loggia Fra Giocondo.

Noi vi consigliamo di non perdervi il negozio di Natale di Kathe Wohlfahrt. Noi abbiamo visitato l’originate a Rottemburg e ne siamo rimasti ammaliati. Sembra di entrare in un vero e proprio mondo del Natale. A Verona in Piazza dei Signori, vi è un negozietto temporaneo, che però vale comunque la pena di visitare ed entrare a curiosare.

Presepi dal Mondo

Se siete in città nel mese di dicembre, non potete dimenticarvi della famosa mostra di presepi che ogni anno si tiene all’interno dell’Arena di Verona.
Quest’anno a causa di lavori in Arena è stata temporaneamente spostata nella sede del Palazzo della Gran Guardia di fronte all’Arena.

La Rassegna, che è alla sua 36ma edizione, consiste in una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo.

La Mostra è entrata anche nel Guinness dei primati, grazie ai suoi 400 presepi provenienti da tutto il mondo. Lo stesso vale per la Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri. È la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio.

Presepi dal Mondo è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00.

Ora non vi resta che organizzare una gita fuori porta a Verona, raggiungerla, prendere un buon vin brûlé e dedicarvi a voi stessi tra le vie di questa romantica città!

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.