L’intera Italia è in una situazione d’emergenza, la mobilità è stata ridotta ai minimi termini ed è caldamente consigliato di restare a casa il più possibile.

Qualche giorno fa vi abbiamo promesso che il nostro blog e i nostri profili social non avrebbero smesso di raccontare dei nostri viaggi e delle meraviglie che ci circondano.
Questo perché siamo fermamente convinti che si possa viaggiare anche restando a casa.

Vi starete chiedendo.. come?

Viaggiare attraverso i ricordi

Più passiamo il tempo nelle nostre case e più ci coccoliamo guardando le foto dei nostri viaggi.
Così abbiamo pensato di occupare il tempo passato tra le quattro mura sistemando tutte le cartelle delle foto dei nostri viaggi.
Se avete tempo dedicate anche voi un momento a sistemare gli album delle foto digitali e non.

Facendo questa “pulizia” abbiamo trovato alcune foto che ci emozionavano e di conseguenza abbiamo deciso di farle stampare su tela e appenderle nella nostra nuova casa grazie a Print24.

In meno di 24 ore abbiamo ricevuto il nostro ordine e siamo subito corsi a decorare le pareti di casa con le nostre stampe su tela.

Viaggiare attraverso i libri

Durante l’anno c’è sempre poco tempo per dedicarci alla lettura. Di solito leggiamo la sera, ma il sonno molto spesso ha la meglio..
Così perchè non approfittarne ora che non possiamo fare altro che rimanere a casa?!

Ci sono tantissimi libri che raccontano di viaggi, così come le stesse guide che spesso acquistiamo per organizzare itinerari.

A breve dedicheremo un articolo specifico ai libri con tema viaggio che consigliamo di leggere.
Nel frattempo vogliamo dirvi di non perdervi “Viaggiare in poltrona”, edito da Lonely Planet. Si tratta di una raccolta di 500 fil, libri e musiche che vi faranno venire voglia di partire.
Al momento potete scaricarlo gratuitamente dal loro sito, ma se preferite averlo fisicamente tra le mani, correte nel loro e-shop.

Ci sono diverse tipologie di libri di viaggio: diari di viaggio, libri che raccontano itinerari, biografie di viaggiatori, altri che vi raccontano paesi, città, tradizioni e culture di paesi lontani. Secondo noi leggere è già un viaggio di per sé, proprio perché ognuno può “viaggiare” con la mente attraverso le parole di un libro.
E voi che ne pensate?!

Viaggiare attraverso i film

Un altro modo, molto simile alla lettura, può essere viaggiare attraverso i film.
Siamo ricchi di app, archivi e siti dove poter trovare film da vedere direttamente da casa.

Per esempio: Amazon Prime, RaiPlay, Netflix e chi più ne ha più ne metta.

Quando vogliamo rilassarci sul divano, accendiamo la tv e cerchiamo un bel film oppure un bel documentario. Questo ci permette di vedere da vicino luoghi che magari non vedremo mai dal vivo, conoscere storie, anche “vere”, di viaggiatori e non.
Il mondo è ricco di meraviglie e se non possiamo vederle con i nostri occhi, grazie alla tv possiamo vederle virtualmente.

Oltre a film, documentari e serie tv, vogliamo consigliarvi di dare un’occhiata anche ai programmi dedicati ai viaggi e alle meraviglie del mondo come ad esempio quelli condotti da Piero Angela, Licia Colò ecc..

Viaggiare attraverso la cucina

Cucinare è una passione di entrambi, che durante la settimana lavorativa riusciamo però a coltivare molto poco.
Cerchiamo di dedicare tempo a ricette particolari e piatti elaborati nel weekend oppure quando ovviamente non siamo in viaggio.

Restando a casa in questi giorni per l’emergenza Coronavirus, ci siamo detti.. perché non viaggiare attraverso nuove ricette dal mondo?
Per esempio, nel nostro ultimo viaggio in Marocco abbiamo portato a casa come souvenir tantissime spezie perfette per cucinare ricette particolari anche a casa nostra.

E’ così che vi consigliamo di provare a cercare ricette tipiche dei vostri viaggi del cuore e provare a rifarle in casa.
Di sicuro, se siete buongustai come noi, quando viaggiate provate il cibo locale e magari avete anche acquistato materie prime proprio mentre eravate in viaggio.
Bene! Utilizzate il tempo a casa per ricreare ricette etniche che vi ricordano l’ultimo viaggio fatto o un luogo che vi è rimasto nel cuore!

Viaggiare attraverso il vino

Nel post Sommelier Wine Box: viaggiare attraverso il vino vi avevamo già raccontato che si può viaggiare anche attraverso una bottiglia di vino.
Una bottiglia di vino ci permette di scoprire luoghi lontani, realtà finora sconosciute e sapori nuovi.

Non trovate sia un’ottima idea aprire una buona bottiglia di vino e godersela insieme nella propria casa?!

In questi giorni a casa stiamo viaggiando con la mente sorseggiando un buon bicchiere di vino. Scegliamo la bottiglia dalla nostra piccola cantina che abbiamo creato attraverso le degustazioni fatte durante i nostri viaggi.
La apriamo e da lì è magia!
Iniziano a riaffiorarci i ricordi legati ad essa.
E’ così che ricordiamo dove avevamo comprato la bottiglia, le avventure legate a quella gita fuori porta, alla degustazione e alla visita della cantina.

Ma se non avete vino in casa, vi consigliamo di affidarvi a Sommelier Wine Box che proprio di recente a messo a disposizione tutto lo stock di magazzino a prezzo di costo. Sulla loro pagina Instagram troverete tutte le informazioni, i codici sconto e anche una bottiglia in omaggio!

Viaggiare attraverso i blog

E poi ragazzi.. ecco il nostro metodo preferito per viaggiare da casa: attraverso i blog dei nostri amici!

La nostra passione per i viaggi non si ferma mai.. anzi!
Abbiamo pensato di sfruttare la quarantena a casa per scoprire nuovi blog, ma soprattutto per lasciarci ispirare da mete che per il momento non avevamo preso in considerazione.
In questo modo, non appena finirà quest’emergenza, sapremo già cosa vedere e dove andare durante i nostri viaggi.

Se non sapete da dove cominciare, provate dal sito delle Travel Blogger Italiane: troverei tantissime idee di viaggio adatte a tutti!
Da qui conoscetele una ad una ed esplorate i loro blog!

Inoltre se avete viaggi già programmati, avrete tutto il tempo per definire al meglio l’itinerario, gli spostamenti e gli alloggi.
Così facendo non perderete tempo né ora, né durante il viaggio!

E ora non resta che dire voi a noi quali sono i metodi che utilizzate per viaggiare restando a casa!
Siamo curiosissimi!

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.