Dicembre è arrivato e con sé ha portato anche la magia del Natale.

Tutte le città e i paesi si illuminano, si addobbano e noi tutti cominciamo a contare i giorni che mancano al Natale.. meraviglioso vero?!

Noi amiamo la magia del Natale, la corsa ai regali, il profumo di vin brûlé ai mercatini e le luci che illuminano le sere più buie..

A questo proposito volevamo raccogliere in un solo articolo i tanti mercatini che popolano la nostra provincia, così che possiate venire a visitarli con facilità.

Mercatini in città

Piacenza vanta tantissimi appuntamenti nel periodo natalizio.
Di seguito vi lasciamo alcuni mercatini da non perdere!

Come tutti gli anni trovate i mercatini in Piazza Cavalli. Infatti dal 4 dicembre, dove è stato allestito il “Villaggio di Natale” con casette in legno, troverete oggetti artigianali, idee regalo, prodotti enogastronomici e molto altro.

Altro mercatino imperdibile è sicuramente A Mano Market – edizione natalizia che vi aspetta domenica 12 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 presso i portici di Piazza Cavalli per festeggiare anche il 10 compleanno.
Si tratta di un Mercatino hand made e creativo con lo scopo di promuovere e valorizzare l’artigianato, la creatività giovanile e l’ingegno creativo.

Per scoprire il ricco programma di eventi in città per Natale e Capodanno date un’occhiata alla pagina di Visit Piacenza.

Val D’arda

I mercatini cominciano presto in Val d’Arda: il 5 dicembre.

A Vigoleno il 5 dicembre i mercatini natalizi popoleranno tutto il borgo medioevale. Davvero da non perdere!
Lo stesso accadrà anche a Lugagnano per le vie del centro sempre domenica 5 dicembre.

A Castell’Arquato, invece, si terrà Winterland 2021 durante tutta la giornata dell’Immacolata, 8 dicembre, con mercatini natalizi, eventi, mostra di presepi e spettacoli.

Fiorenzuola il centro storico si animerà con i mercatini di Natale nei weekend del 11-12 e 18-19 dicembre.

Infine a Morfasso i mercatini arrivano domenica 19 dicembre.

Oltre a questi mercatini, nel periodo natalizio vengono organizzati eventi e appuntamenti anche a Gropparello.

Val Nure

I mercatini forse più famosi della provincia sono quelli di Grazzano Visconti, il borgo neogotico che ha già inaugurato il periodo natalizio dal 20 novembre e continuerà fino al 6 gennaio 2022 (tutti i weekend e festivi).
Ci sono più di 80 bancarelle con prodotti di artigianato ed enogastronomici.

Non perdete l’occasione per scoprire il borgo e anche le sue piccole botteghe. Tra queste vi è anche il celebre Emporio Stregato per tutti gli appassionati di Harry Potter.

Anche a Bettola non mancheranno i mercatini di Natale che si divideranno tra Via Europa e Piazzetta Perestrello durante domenica 5, 12 e 19 dicembre.

Val Tidone

In tutta l’Alta Val Tidone saranno organizzati spettacoli per bambini e mercatini natalizi nelle giornate di 12, 19, 24 dicembre rispettivamente a Nibbiano, Trevozzo e Pecorara.

Per restare aggiornati sugli eventi in Val Tidone vi consigliamo di visitare il sito di Travel Val Tidone.

Val Trebbia

Infine se siete in Val Trebbia vi segnaliamo il bellissimo borgo di Bobbio dove il 12 dicembre si terrà la celebre Sagra della Lumaca e il Mercatino di Natale.

Durante la Sagra della Lumaca potrete assaggiare la ricetta della tradizione gastronomica bobbiese, certificata De. Co.

Ora non avete scuse.. vi aspettiamo per godere insieme della magia di Natale!

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.