Venerdì 2 Febbraio abbiamo partecipato al corso di degustazione birre artigianali organizzato da Eataly Piacenza.

La lezione di avvicinamento al mondo della birra era in compagnia di Mauro Lafranconi, del birrificio e malteria “La Vallescura”.

La Vallescura è un agriturismo, situato in alta Val Luretta nel comune di Piozzano, a circa 25 km da Piacenza.

La sua storia come malteria e birrificio inizia nel 2007, quando i figli di Mauro subentrano all’azienda famigliare e decidono di intraprendere la produzione di birra. Il primo problema che riscontrano è quello di poter utilizzare il proprio orzo. In quegli anni non era ancora possibile trasformare il cereale in malto, così decidono di contattare la ditta Schwaben Maltz in Germania in modo da portare il proprio orzo a maltare. Presto si accorgono che il loro orzo veniva mischiato ad altri e ciò significava che il malto ricavato non era quello derivato dal loro orzo. Di conseguenza cominciò la ricerca di un costruttore che potesse replicare una malteria per il loro agriturismo. Nel 2008 commissionano alla ditta BBC di Possagno un prototipo dalla capacità di 6qtli a ciclo. Ben presto si diffonde la notizia e diverse aziende agricole li contattano per la maltatura e per la realizzazione di birre ottenute con i propri cereali.
Da qui comincia la produzione di birre di riso, sorgo, farro, tritordeum e altri cereali minori.
Attualmente hanno una macchina più capace e con un maceratore esterno che permette ben due cicli di maltazione in contemporanea.

La loro filiera produttiva è completamente a kilometro zero:

  • produzione del cereale necessario alla lavorazione su terreni di proprietà condotti con metodo biologico;
  • trasformazione del loro cereale in malto in azienda tramite micromaltificio di proprietà;
  • produzione in loco della loro birra;
  • utilizzo di acqua di sorgente proveniente dall’Appennino Piacentino;
  • nessun utilizzo di coadiuvanti tecnologici (additivi chimici) durante le fasi produttive.

Durante il corso abbiamo trattato la storia della birra, una bevanda dalle origini antichissime. Risale almeno al V millennio a.C. e abbiamo traccia di essa su fonti scritte dell’Antico Egitto e della Mesopotamia.

Abbiamo potuto scoprire il processo produttivo, tutt’altro che semplice e banale, grazie anche all’esperienza diretta di Mauro. Abbiamo toccato con mano i diversi tipi di orzo e Mauro ci ha mostrato anche l’orzo tostato a legna direttamente nella sua azienda.

Successivamente abbiamo poi degustato insieme 3 birre “contadine” del birrificio La Vallescura:

  • Armonia, Birra Contadina chiara (Ale, 4,5%, Alta fermentazione, da servire a 4/6°C):
  • Melodia, Birra Contadina chiara doppio malto al miele (Ale, 6%, Alta fermentazione, da servire a 7/8°C);
  • Pociuo, Birra Contadina rossa doppio malto (6%, Alta fermentazione, da servire a 7/8°C).

Assieme alle birre, l’organizzatrice del corso, Caterina, ci aveva preparato un tagliere con pizza e focaccia di Eataly.. buonissime!

Ci siamo trovati molto bene, ma soprattutto abbiamo conosciuto una realtà interessante. Grazie a Mauro e Caterina abbiamo approfondito anche alcuni temi molto importanti al giorno d’oggi riguardo gli alimenti. Si è parlato di Slow Food, della difesa della biodiversità e abbiamo potuto vedere come lo stesso agriturismo La Vallescura si impegna ed è attivo su questi temi attuali. Temi che meriterebbero più spazio per essere trattati in modo degno. Nonostante questo dobbiamo ammettere che ci hanno aperto gli occhi.

E’ stato davvero un “viaggio” completo alla scoperta della birra, che personalmente consigliamo a tutti gli appassionati di questa bevanda e a chi si appresta a conoscere questo mondo per la prima volta.

Se siete interessati a visitare la materia o a pranzare presso l’agriturismo andate sul loro sito oppure seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram. In agriturismo trovate birra contadina, maialini alla brace e cucina tradizionale piacentina!

Per quanto riguarda i corsi di Eataly, visitate il loro sito internet, dove troverete anche tutte le iniziative organizzate.

Ioviaggiocosi.

______________________________________________

27 Replies to “Corso “A tutta birra” da Eataly 

  1. Io ho una forte passione per la Birra. E da quello che é letto il tuo é stato sia un viaggio culturale alla scoperta di questa bontá, sia un viaggio che ha “rigenerato” le papille gustative! Figata!!! Sicuramente quando torneró in Italia ci faró un giro! baci

    1. Esattamente! Un viaggio nel viaggio 😊
      Sono rimasta così soddisfatta che mi piacerebbe ripetere l’esperienza!

  2. Mi affascinano molto questi corsi, ma non sapevo che Eataly ne organizzasse! Bene a sapersi, anche perchè il mondo della birra mi ispira da sempre, anche se non ne sono una gran bevitrice accanita, preferisco vino e cocktail!

  3. Bellissimo questo articolo perchè mi hai dato uno spunto per un’idea regalo che potrei fare al mio compagno. Non sapevo che Eataly ne organizzasse corsi. Bellissima iniziativa. Grazie per avermela fatta scoprire.

  4. quanto mi piace Eataly! Qui a BArcellona non c’è purtroppo…ma a Genova, dove vivono i miei, organizzano sempre un sacco di corsi molto interessanti!

  5. Non sono una gran amante della birra (preferisco mille volte il vino) ma un corso simile deve essere davvero interessante 🙂 e poi la degustazione ci sta sempre!

  6. sono un’appassionata della birra e secondo quello che dici, alcune hanno un alta gradazione.. ho vissuto in Irlanda e mi ha sempre incuriosito il processo produttivo.. La degustazione della birra ha un suo perche’ e soprattutto se e’ artigianale..

  7. Interessante questo corso!! A me piace molto la birra (il vino per niente😅) e ho iniziato a berla dopo aver visitato Praga😄.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.