In trentino Alto Adige sono stata parecchie volte, soprattutto nella parte Sudtirolese, che è quella che amo di più.
Qui oltre ai bellissimi panorami, le stupende casette in legno, la pulizia e gli splendidi paesaggi, trovo che ci sia una tradizione culinaria di cui è bene parlare.
Sicuramente sente l’influsso delle vicine Austria e Germania. Per chi mi conosce sa che amo molto la cucina tedesca, quindi non posso non amare anche quella altoatesina.
I piatti che più amo sono quelli a base di würstel, ma devo ammettere che anche i dolci (strudel e frittelle) mi fanno impazzire!
Qui di seguito vi lascio i piatti che dovete assolutamente assaggiare se capitate da queste parti:
- Canederli, un primo piatto simile a dei grossi gnocchi fatti di pane raffermo. Possono essere allo speck, al formaggio o di spinaci;
- Spätzle, dei gnocchetti agli spinaci solitamente serviti con panna o formaggio e speck;
- Würstel con krauti e patate;
- Gulasch, una zuppa di carne;
- Röstkartoffeln (patate arrosto con cipolla) servite con speck e uovo all’occhio di bue;
- Strauben, delle frittelle a forma di vermicelli, da provare con la marmellata ai mirtilli;
- Krapfen, i tipici bomboloni ripieni di crema o marmellata;
- Strudel, classico ma intramontabile, pasta sfoglia o frolla (dipende dalle versioni) ripiena di mele, pinoli, uvetta e marmellata. In Tirolo ne ho assaggiato uno al papavero che era una vera prelibatezza;
- Brezel, il tipico pane tirolese.
Ognuno di questi piatti andrebbe provato in abbinamento ad un vino tipico, per esempio, il Gewürztraminer (vino bianco aromatico) o il Santa Maddalena (vino rosso dal gusto vellutato).
Infine per terminare il pasto consiglio una delle grappe del posto.
Quando vado in Alto Adige soggiorno sempre a Brunico o San Candido, perciò posso consigliarvi alcuni dei posti che frequento di solito e dove mi sono sempre trovata bene, ma soprattutto dove ho sempre mangiato bene.
- Ristorante Wiesthaler, via Tassilo, 3 – San Candido;
- Birreria Forst, via Bastioni, 14 – Brunico;
- Rifugio Baranci, San Candido.
Ioviaggiocosi.
______________________________
Anch’io adoro la cucina altoatesina. Da quando ho deciso di diventare vegetariana (circa un anno fa) alcuni piatti non li mangio più ma la scelta è comunque ampia. I dolci poi sono insuperabili!
Si hai ragione.. ci sono un sacco di altri piatti buoni anche se vegetariani.. anche perché le materie prima di qualità li non mancano di certo 😉
Mi hai messo una gran voglia di ritornare da quelle parti. Ho lavorato in un hotel in Val Gardena e ho avuto modo di conoscere da vicino le prelibatezze locali. Grazie per avermele fatte ricordare! 😉
Mi fa molto piacere! 🙂
Ti auguro di riuscire a tornarci presto allora 😉