Mercatini di Natale a Copenhagen

nyhavn copenhagen

Copenhagen mi ha sorpresa per tante cose, ma se devo dirne una in particolare, sicuramente è per la quantità di mercatini di Natale che ha.

Noi durante il nostro soggiorno abbiamo visitati 5 Mercatini, situati in diversi punti della città.

  1. Parco TivoliPrimo fra tutti i mercatini del Parco Tivoli, che mi hanno lasciata senza parole. Penso di non aver mai visitato un luogo così magico e con un’atmosfera natalizia del genere. Il parco a Natale diventa un villaggio natalizio per eccellenza. Ci sono bancarelle che vendono prodotti tipici, piccolo artigianato, gløgg e decorazioni di Natale. Sembra di essere in una fiaba di Natale d’altri tempi;
  2. Christmas Market – Højbro PladsQuesti mercatini si trovano nel cuore della città, a due passi da Amagertorv e dalle vie dello shopping. Qui abbiamo mangiato i Røde Pølser, ossia gli hot-dog danesi. Inoltre per non farci mancare nulla abbiamo anche bevuto il gløgg, varietà scandinava del vin brûlé. Questi sono i mercatini della città che ho preferito. Gli stand, gastronomici e non solo, sono davvero carini ed hanno un’influenza tedesca;
  3. NyhavnSul famoso canale di Nyhavn c’è un altro mercatino natalizio davvero particolare. Forse sarà la posizione o le luci dei locali che si affacciano sul canale, ma l’atmosfera è calda e magica. Anche qui ci sono diverse bancarelle che vendono prodotti di artigianato e cibo tipico: gløgg e hot-dog;
  4. JulemarkedKongens Nytorv Questi mercatini si trovano in un’altra delle piazze più belle di Copenhagen: Kongens Nytorv. Il mercatino è davvero bello ed inoltre si affaccia sul maestoso Hotel D’Angleterre che nel periodo natalizio crea il calendario dell’avvento sulla facciata principale del palazzo. Devo ammettere che questo calendario dell’avvento rende ancor più magica l’atmosfera che si respira nella piazza e che si sposa benissimo con i profumi speziati che provengono dal mercatino;
  5. Julemarked H.C.Andersen – NytorvAttraversando la via dello shopping Stroget ci siamo imbattuti in un altro piccolo mercatino che porta il nome dello scrittore danese H.C.Andersen (“papà” della Sirenetta). Anche qui ci sono bancarelle tipiche ed inoltre è presente la mascotte dello scrittore con la quale i bambini possono fare una fotografia ricordo.

In ultimo c’è anche un altro mercatino di Natale un po’ più alternativo, che si trova nel quartiere Christiania. Di questo esotico mercatino non ho foto, in quanto nella città libera di Christiania non è possibile fotografare. Il mercatino è situato nella Grey Hall ed offre prodotti artigianali davvero unici.

Non vi nascondo che vorrei tornare a Copenhagen anche per questi meravigliosi mercatini. L’aria natalizia si respirava in ogni angolo. A noi è persino capitato di assistere ad un piccolo concerto di Babbi Natale proprio vicino alla Rundetaarn.

Natale è passato da pochissimo, ma siete in tempo per programmare una visita nella capitale danese per il prossimo anno!

Ioviaggiocosi.

_____________________________________________

10 Replies to “Mercatini di Natale a Copenhagen

  1. Copenhagen è una città magica, con i mercatini di Natale lo è ancora di più! Mi sembrano tutti molto belli ma in particolare mi affascina quello di Nyhavn.
    Belle anche le tazze 😍

  2. Amo il natale (mi ci sono sposata) e ogni piccola città che si veste di luci e addobbi natalizi è per me meravigliosa a prescindere,. Copenhagen dalle tue foto e dal tuo racconto mi ha incuriosito non poco!!

  3. In questi giorni di afa impietosa, vado a cercare frescura e sollievo in racconti a base di freddo, e questo tuo post è un toccasana per la mia pressione bassa! Tra l’altro, mi hai dato una bellissima idea per questo Natale, mi sono già innamorata follemente dei mercatini di Copenhagen!!

    1. Wow che bello! mi fa davvero molto piacere!
      Facci sapere come va! Copenhagen è meravigliosa, vedrai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.