Qualche weekend fa siamo tornati in Val Nure per provare un altro trekking tradizionale della zona per raggiungere il lago Moo e il lago Bino.

Purtroppo a causa di un grosso temporale siamo arrivati soltanto al lago Moo e non abbiamo potuto proseguire fino al lago Bino.. ma ci rifaremo presto!

Nel frattempo vi lasciamo alcune informazioni utili per raggiungere la prima delle due mete, il lago Moo.

Il lago MOO è un piccolo bacino lacustre di origine glaciale situato nel tratto piacentino dell’Appennino Ligure in un altopiano in comune di Ferriere, in provincia di Piacenza a 1110 m s.l.m.

Il percorso

Il percorso parte dopo Ferriere, nella frazione di Canadello. Vi sono le indicazioni che vi porteranno in un’area dove potrete lasciare l’auto e da cui inizia l’ampio sentiero.

Dopo 1 oretta circa si raggiunge il lago. Il percorco come potete vedere dalle foto è davvero ampio e semplice. Non ci sono tratti esposti e nemmeno troppo in salita.

Non aspettatevi un “vero” lago.. o meglio il lago vero e proprio è limitato a poche decine di metri quadrati di superficie. Tutt’attorno vi è un’area di alcune migliaia di metri quadrati paludosa e ricoperta da vegetazione erbosa tipica delle medie quote appenniniche.

Durante il percorso e poi anche al lago è facile trovare animali al pascolo, pertanto attenti se avete cani (guinzaglio sempre).
Noi abbiamo incontrato vacche e vitellini, ma anche tanti cavalli!

Informazioni utili

  • Adatto a tutti
  • Punto più alto 1110 m s.l.m.
  • Tempo di percorrenza andata/ritorno 1 ora circa (senza soste)
  • Si raggiunge tramite la ex strada statale 654 di Val Nure, proseguendo fino a dopo Ferriere verso la frazione di Canadello.
    Non vi sono luoghi attrezzati per pranzare, ma è comunque possibile fermarsi per una pausa. Ci sono tavoli pic-nic proprio vicino al lago.

Normalmente nel mese di luglio il comune di Ferriere e la pro loco organizzano la Festinquota, un raduno vero e proprio dove si mangia, beve e si dorme in tenda fino al mattino successivo. Un’esperienza davvero divertente.
Per via del Covid-19 al momento è stata sospesa.

Se sarete più fortunati di noi, potrete proseguire fino a raggiungere il Lago Bino che dista ancora una mezz’ora dal Lago Moo.

Vi aspettiamo nel piacentino e se percorrerete questo sentiero, taggateci!

Ioviaggiocosi.
___________________________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.